Articolo
Testo articolo principale

Il PDR è un codice molto importante, che troviamo in tutte le nostre bollette del gas e che ci permette di cambiare fornitore in modo semplice ed immediato. Il Punto di Riconsegna infatti identifica la posizione geografica del contatore e viene assegnato a ciascun utente al momento dell’allaccio del gas. Se si modifica il contratto o si cambia società per la fornitura del gas, il PDR rimane invariato e lo si può sempre trovare sia in bolletta che sul proprio contatore.

Al giorno d’oggi avere questo codice a portata di mano è importante, in quanto grazie al mercato libero si può cambiare fornitore in qualsiasi momento ed è dunque possibile approfittare delle migliori offerte luce e gas senza dover pagare penali.

PDR: cos’è e come trovarlo

Il PDR è indicato sia nelle bollette relative alla fornitura del gas che sul contatore installato presso la propria abitazione. Sicuramente è molto più semplice trovarlo leggendo una bolletta, perché viene indicato in modo chiaro: si tratta di un codice composto da 14 cifre e viene sempre identificato con la scritta PDR a fianco dunque è impossibile sbagliare.

Per quanto riguarda il contatore invece, non sempre è facile trovare il PDR perché dipende dal modello. In quelli di ultima generazione bisogna cercare nelle impostazioni ed il codice compare sul display, mentre nei contatori più datati è generalmente scritto direttamente sulla scatola.

Al giorno d’oggi molti fornitori offrono anche la possibilità di accedere alla propria area riservata online e in tal caso il POD si può visualizzare in questa sezione.

Perché è importante il PDR: a cosa serve

Il PDR è un codice molto importante, che conviene avere sempre a portata di mano perché necessario per effettuare praticamente qualsiasi operazione legata alla propria utenza. Se ad esempio si vuole cambiare fornitore, bisogna comunicare il proprio codice PDR altrimenti non si può procedere con la variazione e lo stesso discorso vale nel caso si intendesse cambiare contratto pur rimanendo con la stessa società.

Il PDR però è necessario anche in altre situazioni. Se per esempio si vuole usufruire dei bonus luce e gas, bisogna conoscere questo codice e comunicarlo a chi di competenza perché altrimenti non si può procedere con la presentazione della domanda.

Inoltre il PDR è indispensabile anche per la cessazione di un contratto in essere o qualora fosse necessario effettuare interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria sull’impianto. Si tratta dunque di un codice che conviene sempre conoscere e avere a portata di mano.

Per cambiare fornitore basta conoscere il PDR

Al giorno d’oggi è possibile cambiare fornitore di luce e gas in modo semplicissimo: ci sono addirittura società che permettono di fare tutto direttamente online. Naturalmente bisogna compilare dei moduli inserendo i propri dati personali e quelli relativi all’immobile presso il quale si intende attivare la fornitura. Anche in questi casi però conoscere il PDR è fondamentale, perché è praticamente uno dei pochi dati tecnici che occorre comunicare alla nuova società di gestione del gas e dell’energia elettrica. Grazie a questo codice dunque è tutto più semplice e veloce.

TAG: ,