Articolo
Testo articolo principale

Dopo l’intervento del Sindaco di San Benedetto Piunti in merito all’ampliamento dei corsi di Meccanica, meccatronica ed energia- articolazione energia” e di “Elettronica ed elettrotecnica – articolazione automazione, all’Ipsia “Guastaferro”, non sono mancate le reazioni del Presidente della Provincia di Ascoli, Sergio Fabiani e del gruppo consiliare di maggioranza.

“L’Amministrazione Provinciale è stata sempre chiara e determinata accogliendo, su proposta ed indirizzo della maggioranza, le richieste formulate dall’Ipsia “A. Guastaferro” di San Benedetto del Tronto, aventi per oggetto l’istituzione dei corsi tecnici” .

Provincia di Ascoli, le repliche del Presidente al Sindaco Piunti

In merito al mancato ampliamento dei corsi all’Ipsia, il Presidente della Provincia Fabiani e il gruppo consiliare di maggioranza hanno risposto alle dichiarazioni del Sindaco di San Benedetto del Tronto.

“Il Sindaco Piunti ha un modo tutto suo e strumentale di ricostruire le vicende sulla rete scolastica indotto, evidentemente, da una imbarazzata difesa ufficio delle decisioni della Regione Marche. Nessuna ambiguità e incertezza, l’Amministrazione Provinciale è stata sempre chiara e determinata accogliendo, su proposta ed indirizzo della maggioranza, le richieste formulate dall’Ipsia “A. Guastaferro” di San Benedetto del Tronto, aventi per oggetto l’istituzione dei corsi tecnici diMeccanica, meccatronica ed energia, articolazione energia e di “Elettronica ed elettrotecnica -articolazione automazione. Tali corsi sono stati contemplati nel nuovo Piano provinciale per l’ anno scolastico 2021 – 2022 approvato all’unanimità il 15 ottobre scorso dal Consiglio Provinciale in videoconferenza per l’emergenza Covid.

“Quando poi la Regione ha inspiegabilmente respinto la proposta dell’attivazione dei corsi in questione, unico caso di bocciatura alle istanze avanzate nei cinque Piani Provinciali di articolazione della rete scolastica, l’Amministrazione Provinciale ha espresso in sede istituzionale competente la propria netta contrarietà.

Rinnoviamo quindi l’invito al Sindaco Piunti a sollecitare un doveroso ripensamento della Giunta Regionale, in sinergia con la Provincia anziché attaccarla a sproposito per mere considerazioni di convenienza politica”.

Leggi anche Regione Marche, gli Assessori Latini e Castelli rispondono al Pd sui mancati corsi all’Ipsia di San Benedetto

TAG: , , ,