Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Chievo finisce 0-0 al Del Duca. Partita avara di emozioni, con i bianconeri più propositivi rispetto agli ospiti che tirano per la prima volta in porta dopo 83 minuti. Sono 8 i punti conquistati da Sottil in 5 partite sulla panchina picena. Ora in classifica l’Ascoli sale a quota 14 restando a -4 dalla salvezza diretta. Prossimo impegno: sabato 30 gennaio a Brescia.

Ascoli Chievo gli schieramenti

Il tecnico bianconero Sottil si affida al modulo 4-3-1-2. Leali in porta. Difesa formata da Pucino, Brosco, Quaranta e Kragl. In mezzo al campo agiscono Gerbo, Buchel e Saric. Cangiano è il treuqartista alle spalle del tandem d’attacco e Tupta-Bajic.

L’allenatore ospite Aglietti (ex trainer del Picchio) sceglie un più tradizionale 4-4-2. Semper tra i pali. Retroguardia composta da Mogos, Leverbe, Gigliotti e Renzetti. Interni di centrocampo Obi e Palmiero, esterni Ciciretti e Canotto. Davanti la coppia offensiva Margiotta-Fabbro. Arbitra Rapuano di Rimini.

Poche emozioni al Del Duca, Picchio quadrato ma poco cinico

Il match comincia. Ascoli in consueta casacca a strisce verticali bianconeri, Chievo nella tradizionale divisa gialla con risvolti blu.

Il primo sussulto giunge al 3′ ed è piceno: Cangiano serve un assist in area a Bajic che spara in porta, bravo Semper nel respingere. 

Dopo oltre venti minuti di nulla, al 28′ ci riprova il Picchio con Saric, ma la sua conclusione dal limite si alza non di poco sopra la traversa. 

Minuto 43′ bella azione personale di Cangiano che poi dai 18 metri tira verso la porta di Semper, quest’ultimo blocca la sfera. E’ l’ultima occasione del primo tempo, che si conclude 0-0. 

Il secondo tempo si apre con una sostituzione in casa Chievo: fuori Canotto, dentro Garritano. 

Al 55′ bissa il tentativo del primo tempo il bianconero Saric, il suo mancino in area si alza di parecchio sopra la sbarra trasversale. 

Minuto 75′ Picchio ad un passo dal vantaggio: Saric riceve da destra e dai 20 metri spara il destro, palla che fa la barba al palo alla sinistra di Semper. 

Al minuto 83 arriva il primo tiro in porta del Chievo, autore Garritano, ma Leali non ha problemi. Minuto 94′, chance per i veneti: Mogos da fuori area trova Leali prontissimo nel deviare in angolo. Finisce qui: al Del Duca pari e patta, Picchio compatto e quadrato ma che continua a mettere in evidenza il proprio maggior limite, ossia il gol.

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Pucino, Brosco, Quaranta, Kragl; Gerbo (58′ Eramo), Buchel, Saric; Cangiano (72′ Chiricò); Tupta (58′ Bidaoui), Bajic (72′ Simeri). A disposizione: Sarr, Bolletta, Pinna, D’Orazio, Corbo, Avlonitis, Stoian, Pierini. Allenatore: Sottil

CHIEVO: Semper; Mogos, Leverbe, Gigliotti, Renzetti; Ciciretti (79′ Bertagnoli), Obi (61′ Viviani), Palmiero, Canotto (46′ Garritano); Margiotta (77′ Giaccherini), Fabbro (61′ De Luca). A disposizione: Seculin, Pavlev, Rigione, Cotali, Zuelli, D’Amico, Djordjevic. Allenatore: Aglietti

Arbitro: Rapuano di Rimini

Note: Ammoniti Gerbo (A), Cangiano (A), Eramo (A), Gigliotti (C), Obi (C), Fabbro (A), . Recupero: 1′ (pt), 4′ (st).

 

Foto presa dal sito dazn.com

 

TAG: ,