Articolo
Testo articolo principale

Primo bilancio della giunta di Francesco Acquaroli dopo i 100 giorni dall’insediamento. Presidente e assessori hanno illustrato le attività, le strategie e i progetti che porteranno avanti per superare la crisi economica dovuta all’emergenza sanitaria.

Regione Marche, il bilancio dei primi 100 giorni della Giunta 

Secondo il Presidente Acquaroli, “questi giorni sono stati molto veloci ma anche molto impegnativi  a causa dell’emergenza covid e per  la programmazione dei vari temi che ci stanno a cuore. Non è stata una situazione normale e per questo la capacità di operare è venuta meno a causa di queste difficoltà.

Dall’altro lato ci sono alcuni aspetti che invece ci inorgogliscono: in primis i dati relativi ai tamponi che da 1500 sono diventati 5000 e il numero legato ai contagi che si è abbassato notevolmente rispetto alle elevate percentuali di inizio mandato, lo screening di massa che si è allargato alle scuole e il relativo tracciamento  ci ha permesso di isolare anche i 3000 o 4000 casi positivi, infine l’indice Rt che dal 15 Novembre è sotto a 1” .

Inoltre, in tre mesi la Giunta Regionale ha  portato avanti diverse attività:

  • la sottoscrizione per il Corridoio Adriatico  con il Molise, l’Abruzzo e la Puglia, per chiedere al Governo interventi per la terza corsia dell’A14 e per la gestione dei  trasporti ferroviari,
  • incontro a Roma con il Presidente dell’Anas con cui abbiamo affrontato i temi riguardanti la Salaria e la Mezzina,
  • approvazione del bilancio prima della fine dell’anno a soli due mesi dal nostro insediamento,
  • l’Agenzia per il turismo e l’internalizzazione,
  • lo Sviluppo Europa-Marche, per dare maggior valore alle politiche europee nella regione in termini sia di finanza che tutte le varie interazioni,
  • avanzata la proposta per il rilancio dell’intera regione.

Anche secondo il Vice Presidente, Mirco Carloni, “la Giunta ha portato avanti diverse misure per la ripartenza della regione, che in questo momento sta vivendo un divario sia sociale che economico. A livello pratico,  tra domani e dopodomani, dovrebbero arrivare i bonifici per il contributo della ripartenza per circa 8500 aziende.  In fase di programma ci sarà la semplificazione delle procedure destinate agli agricoltori e la Regione partirà con un nuovo progetto destinato ai consumatori.

I provvedimenti della Regione Marche per la sanità

Secondo l’Assessore Saltamartini, la situazione legata all’emergenza all’inizio è stata molto difficile; partiti con soli 115 posti letto in terapia intensiva nel frattempo sono potenziati, diventando 233.

Per quanto riguarda l’assunzione del personale, “sono stato io a proporre di assumere tutti i 3000 infermieri che hanno vinto il concorso”.  Altro aspetto importante riguarda lo screening di massa; siamo stati l’unica regione che con 200.000 test ha rilevato  i positivi asintomatici. 

In ultimo  i vaccini: “Cosa c’è di male a dire che li potremo produrre noi in Italia e perchè no, nelle Marche? Lo ha confermato anche il Viceministro Sileri”.

Castelli su Bilancio e Ricostruzione

Come ha spiegato l’Assessore Regionale Guido Castelli “in breve tempo e in piena pandemia c’è stato una sorta di assestamento “trittico” : la  revisione delle risorse finanziarie, la revisione della macchina amministrativa e la revisione delle società partecipate, con l’obiettivo di un recupero dell’efficienza”.

Per quanto riguarda il bilancio,  abbiamo stanziato quasi 12 milioni di euro “per garantire le premialità covid che qualcuno si era dimenticato e per il personale del Covid Hospital di Civitanova, che, come noto, non può funzionare senza il personale sanitario”. 

In merito al post terremoto invece, le pratiche ricevute dall’Ufficio Speciale Ricostruzione e che riguardano il recupero delle abitazioni che hanno subito danni lievi,  sono passate da 50 al mese  a 1.900 e tra poco ci occuperemo di tutte le 4000 pratiche afffinchè le persone possano rientrare nelle loro abitazioni entro l’anno.  Stiamo lavorando anche per  mettere mano anche alle opere pubbliche come scuole e ospedali che necessitano di una velocizzazione  e per questo, sono state assunte 70 unità in più per il personale degli uffici di gara e 30-35 istruttori”.

Le novità per il lavoro

Per l’Assessore Regionale Aguzzi con l’emergenza covid, ” la Regione vuole indirizzare nel miglior modo possibile le politiche attive, collaborando  con le agenzie interinali private e assumendo anche 60 nuove figure all’interno dei centri dell’impiego.  Oltre ai 20 milioni a disposizione, cercheremo di utilizzare anche i 27 milioni che provengono dai fondi della cassa in deroga, che sono stati accreditati alla Regione per la ripartenza e per gli ingressi nel mondo del lavoro.

Inoltre Aguzzi ha annunciato che  ci sarà a disposizione un contributo a fondo perduto di 15.000 euro per i disoccupati che apriranno la partita iva e 20.000 in aggiunta se nei successivi dodici mesi, assumeranno personale. Il Bando dovrebbe essere pubblicato a giorni.

Aree Interne e Infrastrutture

“Crediamo poco ai bonus monopattino ma tanto negli investimenti”, queste le parole dell’Assessore Baldelli.

Inoltre “ancora una volta diciamo No agli ospedali unici,  dobbiamo studiare un sistema sanitario giusto per i cittadini nel bilancio ci sono 12 milioni di euro per l’edilizia ospedaliera oltre ai 5,7 milioni per la progettazione di infrastrutture e ospedali.

Scuola, Cultura e Pari Opportunità

“Sono stati 100 giorni impegnativi anche a causa di questa situazione che stiamo vivendo ma allo stesso tempo soddisfatti del lavoro svolto” ha affermato l’Assessore Giorgia Latini.

Per  quanto riguarda la cultura, i teatri e i musei sono ancora chiusi nonostante potevano essere riaperti pur rispettando le diverse regole anticovid. Per dare un sostegno a questo settore oltre ai ristori abbiamo finanziato gli aiuti destinati al mondo dello spettacolo; in occasione di “Marche Palcoscenico Aperto”, torneranno sul palco 540 lavoratori .

Inoltre verranno messe in rete azioni per dare valore alla storia e alla bellezza dei territori della nostra Regione con un Festival dedicato ai borghi dell’entroterra. Per la scuola, la Regione ha lavorato per mettere tutti gli accessi in sicurezza e messo a disposizione dei fondi anche i vari impianti scolastici. In crescita anche le borse di studio.

Infine, per quanto riguarda le donne e le pari opportunità, la Latini ha annunciato che  ” stiamo preparando una legge sulla famiglia e verrà istituito  un fondo destinato a tutte quelle donne costrette ad abortire per motivi economici, un’iniziativa importante per promuovere la natività e la vita”.

 

 

 

 

Leggi anche La Regione Marche aderirà al Programma Innovativo Nazionale per la qualità dell’abitare

 
TAG: , ,