Articolo
Testo articolo principale

Approvata nella I Commissione consiliare la proposta del consigliere regionale Andrea Antonini, che inserisce le Cento Torri nel circuito culturale voluto dalla Legge che riconosce la carta e la filigrana patrimoni dell’identità regionale.

Un passo importante per Ascoli Città della Carta e per il Piceno. Nella odierna seduta della I Commissione consiliare della Regione Marche ‘Affari istituzionali-cultura’, presieduta da Renzo Marinelli (Lega), è stata approvata all’unanimità la proposta di legge ‘Riconoscimento di Fabriano come Città della carta e della filigrana e di Ascoli Piceno e Pioraco Città della carta’.

Andrea Antonini: la proposta di Ascoli città della carta 

Nella odierna seduta della I Commissione consiliare della Regione Marche ‘Affari istituzionali-cultura’, presieduta da Renzo Marinelli (Lega), è stata approvata all’unanimità la proposta di legge ‘Riconoscimento di Fabriano come Città della carta e della filigrana e di Ascoli Piceno e Pioraco Città della carta’.

Un importante riconoscimento anche per il Piceno, fortemente voluto su proposta del Consigliere Andrea Maria Antonini, che fin dalle prime bozze, ha ottenuto la presenza della Città delle Cento Torri’ all’interno del documento.

La proposta di legge, che vede come prima firmataria e relatrice il Consigliere leghista Chiara Biondi, intende riconoscere la carta e la filigrana patrimoni dell’identità culturale regionale e si articola in una serie di importanti iniziative che vede protagoniste la realtà di Fabriano, come simbolo della produzione della carta nelle Marche, la piccola realtà di Pioraco e, appunto, la città di Ascoli Piceno.

Nel testo è prevista una serie di interventi atti a valorizzare e tutelare la cultura, le tecniche, i laboratori e i musei, così come numerosi sostegni per eventi, ricerche, conservazione e formazione.

Tra gli obiettivi della norma, poi, la creazione di un circuito museale e itinerari turistici a tema e, infine, l’istituzione del Premio internazionale della filigrana e del Festival della Carta.

Dopo l’approvazione in Commissione, il testo arriverà presto in Consiglio per essere definitivamente approvato e diventare legge.

Intanto Antonini preannuncia le prossime iniziative: “Scriverò personalmente al sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, e al Presidente della Provincia, Sergio Fabiani per immaginare e studiare insieme tutti gli interventi necessari sul territorio”.

Leggi anche Andrea Antonini: asse con Teramo per viabilità e trasporti

 

TAG: , ,