Articolo
Testo articolo principale

I consiglieri comunali hanno presentato una mozione al Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti e alla Giunta Comunale, per chiedere  alla Regione Marche e al Governo che l’Indice Rt sia calcolato sulla  base provinciale.

Con questa nuova valutazione, si favorirebbe così una riduzione delle norme restrittive, in quanto l’Indice Rt della Provincia di Ascoli è più basso rispetto a quelle delle altre province.

Ascoli Piceno, richiesta una nuova valutazione dell’Indice Rt 

Una mozione sottoscritta da tutti i consiglieri di maggioranza per chiedere che l’Indice Rt sia calcolato su base provinciale. 

I consiglieri Alessio Rosa (Scelta Responsabile), Luca Cappelli, Alessandro Filiaggi, Micaela Girardi (Insieme a Fioravanti per Ascoli), Laura Trontini, Stefano Cannella (Forza Ascoli), Emidio Premici, Piera Seghetti ( Noi di Ascoli), Mario Tacchini ( Cittadini in comune), Massimiliano di Micco ( Per Ascoli) , Mauro Agostini,  Maurizio Simonetti, Flavia Cenciarini, Elena Stipa, Patrizia Petracci ( Lega Ascoli Piceno), Daniela Massi Stella, Francesca Pantaloni, Marika Ascarini e Vincenzo Mancini ( Fratelli D’Italia) sono i firmatari del documento presentato  al Sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, a Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Bono e al Segretario Generale, Vincenzo Pecoraro.

Nella mozione si legge che “visto che l’indice Rt descrive il tasso di contagiosità dopo l’applicazione delle misure atte a contenere il diffondersi della malattia, un indice Rt pari a 0,88 e che la crisi sanitaria provocata dal Covid-19 sta avendo effetti economici estremamente severi in tutto il mondo ma particolarmente rilevanti in paesi dell’economia relativamente fragile, come l’Italia. Il rapporto annuale ISTAT 2020 individue proprio nell’Italia il paese europeo più colpito, a livello relativo, dalle conseguenze economiche del virus.

Considerato che dal documento di monitoraggio Fase 2- Report settimanale del Ministero della Salute, Istituto Superiore della Sanità per la Regione Marche del 27/01/2021 e riferito alla settimana 18/01/2021  24/01/2021, si evince che la Provincia di Ascoli Piceno è quella meno colpita dal Covid-19 e che l’indice Rt è sicuramente più basso rispetto alla media regionale”.

Da qui la richiesta di considerare la possibilità  di valutare il calcolo dell’Indice Rt su base provinciale, favorendo una riduzione delle restrizioni imposte per le province più virtuose” si legge nel testo della mozione.

Leggi anche Noi di Ascoli al nuovo Commissario Soccodato: dare priorità alla variante di Mozzano

TAG: , , , , ,