Articolo
Testo articolo principale

Si è sviluppato nella giornata di oggi un vasto incendio in un capannone nella zona dell’interporto di Villa Sant’Antonio. Le forze dell’ordine hanno segnalato danni alle cose ma non alle persone e nessun ferito.  Per spegnere le fiamme,  sono venute in rinforzo squadre di vigili del fuoco anche  da Teramo, Fermo, Macerata e Ancona. 

L’ipotesi è  sia andato in corto un pannello fotovoltaico che ha successivamente dato luogo all’incendio in un deposito di grano.

Ascoli Piceno, nessun danno a persone ne feriti 

Nel primo pomeriggio di oggi è scoppiato un grande incendio su un capannone di circa 8000 mq nella zona dell’interporto a Villa Sant’Antonio, compartimentato, multiproprietà, con all’interno depositato del mangime per animali e attrezzature varie per brico.Sul tetto del capannone è istallato un impianto fotovoltaico che interessa circa metà della copertura.

“Mi ha appena chiamato il direttore dell’Arpam regionale che mi ha detto che sono in corso i rilievi della qualità dell’aria. Le forze dell’ordine mi segnalano danni a cose ma non alle persone” ha annunciato il Sindaco di Castel di Lama.

Si ipotizza sia andato in corto un pannello fotovoltaico che ha successivamente dato luogo alle fiamme in un deposito di grano.

Sul posto sono stati impegnati n° 36 unità VF tra cui un funzionario tecnico, con sedici mezzi speciali tra APS ( autopompa serbatoio) ABP ( autobotte pompa) , AS ( autoscala 32 metri).
La prima squdra intervenuta dal Comando di Ascoli Piceno si è trovata subito a dover arginare
l’avanzata del fuoco, in particolare sul tetto che, attraverso l’impianto fotovoltaico in fiamme ha,
da subito, minacciato l’intero capannone e altri confinanti.
Attimi di alta pericolosità per i vigili del fuoco per la presenza dell’impianto fotovoltaico che, anche in caso di incendio, produce corrente continua, e per la presenza all’interno del capannone di una dozzina di bombole di ossigeno compresso che, se investite dalle fiamme, avrebbero causato una deflagrazione tale da far esplodere il capannone e coinvolgere i vigili del fuoco al lavoro.

Subito il Sindaco di Castel di Lama Mauro Bochiccio, si è appellato alla popolazione, “Invito tutti i cittadini  a tenere le finestre chiuse onde evitare che i fumi invadano le abitazioni”. ascoli piceno

Gli appelli dei Sindaci:

Invito tutti i cittadini  a tenere le finestre chiuse onde evitare che i fumi invadano le abitazioni” questo l’appello del Sindaco di Castel di Lama, Mauro Bochiccio dopo che un incendio si è sviluppato nella zona dell’interporto a Villa Sant’Antonio.Nel frattempo sono arrivati gli appelli anche del Sindaco di Castorano, Graziano Fanesi avvertendo la popolazione e invitandola a tenere chiuse le finestre e del Sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, “Nella zona dell’interporto di Villa Sant’Antonio è scoppiato un incendio. I pompieri e gli altri mezzi di soccorso sono sul posto per domare le fiamme. Invito tutti i residenti delle aree circostanti a tenere chiuse le finestre delle loro abitazioni”.

Ecco il video:

 

TAG: , ,