Articolo
Testo articolo principale

Musei Ascoli, la Galleria di Arte Contemporanea O. Licini ha già stilato, su iniziativa dell’Associazione Arte Contemporanea Picena, un ricco calendario di mostre ed eventi da realizzarsi per il 2021.

In particolare, a marzo, una grande e importante collezione sarà in mostra dal 21 marzo fino al 12 giugno: la Collezione Ghighi.

Leggi anche: Musei Ascoli, in cosa consiste il nuovo premio Licini

Galleria Licini, cos’è la Collezione Ghighi

L’esposizione della Collezione Ghigi rappresenta il secondo appuntamento del progetto Grandi Collezioni al Museo, che ha visto un ampliamento degli spazi espositivi includendo al primo piano una terza stanza e l’utilizzo dell’intero piano secondo.

Una selezione di importanti artisti intenzionali si susseguirà nei tre spazi al primo piano, con artisti in particolare che utilizzano in prevalenza il linguaggio della pittura, della scultura e dell’installazione. Ognuno degli spazi sarà connesso a tematiche collegate alla luce: la luce led ed il doppio, il neon e la profondità, la luce ambientale ed il colore. La luce sarà presente anche al piano superiore con una mostra dedicata interamente alla fotografia. In questo caso, sia lo spazio sia le opere in collezione si sono prestate alla realizzazione di un anello circolare che, partendo da un ritratto multiplo e attraversando il paesaggio e la performance, ritorna alla figura.

Tre generazioni di artisti verranno esposti in mostra: grandi maestri, artisti nel pieno della loro carriera e giovani talenti. La collezione Ghigi presenta, infatti, nomi di d’importanza intenzionale che hanno esposto opere al MOMA, alle Tate e in molti altri Musei Internazionali. In mostra saranno inoltre esposti due leoni d’oro alla Biennale di Venezia (2017 e 2019).

Grandi Collezioni al Museo, le altre mostre

Dal 19 giugno al 18 settembre 2021, la Galleria Umberto Di Marino, importante galleria napoletana, si racconterà attraverso una mostra che raccoglierà oltre 25 anni di attività.

Questa galleria si contraddistingue per la continua ricerca e per progetti in vari spazi culturali; invitata da grandi fiere internazionali, da sempre ha la stima dei tecnici di settore e dei collezionisti più importanti.

Grandi Collezioni al Museo, la fotografia

La fotografia la farà da protagonista con Lisetta Carmi, che esporrà dal 25 settembre al 12 dicembre 2021.

La Carmi è una fotografa di ben 96 anni che è riuscita a raccontare gli emarginati, a “dare voce ai più poveri, agli sfruttati, a coloro cui è stato sottratto il diritto di vivere e di parlare”.

La mostra è composta da circa 60 foto che ripercorrono le tappe principali del suo fotografare.

Leggi anche: Musei Ascoli: i progetti e le mostre in programma alla Galleria Licini per il 2021

TAG: , , , , , ,