Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Monza finisce 1-0 per il Picchio. Saric al 64′ segna il gol decisivo, per una vittoria fondamentale in chiave salvezza. Ospiti che chiudono in dieci uomini per l’espulsione di Pirola. Questo secondo successo consecutivo vale all’Ascoli il quintultimo posto temporaneo in classifica a quota 34 punti, a -3 dalla permanenza diretta in B. Prossimo appuntamento per i bianconeri: venerdì alle ore 21 a Ferrara contro la Spal

 

Ascoli Monza, gli schieramenti

Mister Andrea Sottil sceglie per il suo Ascoli il modulo 4-3-2-1. Leali in porta. Difesa formata da Pucino, Brosco, Avlonitis e Kragl. In mezzo al campo agiscono Saric, Buchel e Caligara. Sabiri e Bidaoui sono i trequartisti alle spalle dell’unica punta Dionis.

Il tecnico del Monza Christian Brocchi opta per il 4-3-3. Di Gregorio tra i pali. Retroguardia composta da Sampirisi, Scaglia, Pirola e Barillà. A centrocampo giostrano l’ex Frattesi, Barberis e Armellino. Ricci, Maric e Diaw formano il tridente d’attacco. Arbitra Prontera di Bologna.

Saric nella ripresa regala tre punti fondamentali

Il match inizia. Picchio in canonica divisa a strisce verticali bianconere, calzoncini neri e calzettoni rossi. Monza in maglia rossa, con risvolti bianchi, calzoncini e calzettoni bianchi. 

Il primo tiro giunge al 13′ ed è bianconero, firmato Buchel dalla distanza, palla alta. Il Monza risponde al 18′ con Frattesi che, in area di rigore, batte in porta con il sinistro rasoterra, Leali blocca. 

Al 24′ buona chance per gli ospiti con Sampirisi il quale, supera in velocità Kragl e tira di destro, palla fuori di un soffio alla destra di Leali. 

Alla mezz’ora, punizione dalla distanza insidiosa di Kragl, sfera out dopo una deviazione in barriera. Tre minuti più tardi ancora Ascoli con Caligara, con il mancino dai 30 metri circa. Di Gregorio fa sua la sfera. 

Minuto 42, clamorosa opportunità per l’Ascoli: Dionisi approfitta di un errore difensivo di Pirola gli ruba la palla e da destra serve Bidaoui, che tira di potenza colpendo la traversa ma, in realtà, è il portiere ospite Di Gregorio a deviare in maniera determinante con lo stinco la sfera sul legno.

Finisce qui il primo tempo sullo 0-0. 

Il secondo tempo si apre con due sostituzioni, una per parte: per il Picchio fuori Kragl, dentro D’Orazio; per il Monza esce Maric, in campo D’Alessandro. 

Al 54′ Saric, in area,  tira debolmente tra le braccia di Di Gregorio. Un minuto più tardi i lombardi con Ricci che, punta D’Orazio e con il sinistro a giro non va molto lontano dal sette della porta difesa da Leali. Al 58′ è ancora Ricci per gli ospiti a provarci, ma Leali disinnesca la conclusione non proprio irresistibile. 

Al 59′ si fa vedere Sabiri con un destro dal limite dell’area, Di Gregorio blocca. 

Al 62′, grande occasione per il Monza: cross dalla destra di Sampirisi per la testa di Frattesi, Leali è bravissimo nel deviare la palla sulla traversa. 

Minuto 64, Ascoli in vantaggio: traversone dalla sinistra di D’Orazio per Saric che con un piatto destro preciso infila Di Gregorio. Primo gol in campionato per il centrocampista piceno.

Dopo la solita girandola di cambi (con l’ingresso anche di Eramo che tocca quota 300 in serie B), all’86’ il Picchio va vicino al raddoppio con un destro a giro di Cangiano (subentrato a Bidaoui), palla a lato dopo una deviazione. 

Al 92′ Monza che resta in dieci uomini per l’espulsione (per doppia ammonizione) di Pirola, autore di un fallo su Sabiri.

Al del Duca termina qui: il Picchio batte il Monza e ora vede la strada della salvezza.

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Pucino (82′ Cacciatore), Brosco, Avlonitis, Kragl (46′ D’Orazio); Saric, Buchel (78′ Danzi), Caligara (74′ Eramo); Sabiri, Bidaoui (74′ Cangiano); Dionisi. A disposizione: Sarr, Pinna, Corbo, Quaranta, Mosti, Simeri, Bajic. Allenatore: Sottil

MONZA: Di Gregorio; Sampirisi, Scaglia, Pirola, Barillà (78′ Paletta); Frattesi, Barberis, Armellino (78′ D’Errico); Ricci (68′ Colpani), Maric (46′ D’Alessandro), Diaw (68′ Balotelli). A disposizione: Sommariva, Rubbi, Bettella, Saio, Scozzarella, Colferai, Signorile. Allenatore: Brocchi

Arbitro: Prontera di Bologna

Reti: 64′ Saric

Note: Al 92′ espulso Pirola (M) per somma di ammonizioni. Ammoniti Sabiri (A), Brosco (A), Danzi (A), Pirola (M), Balotelli (M). Recupero: 1′ (pt), 5′ (st).

 

Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , ,