Articolo
Testo articolo principale

Mancano pochi giorni  all’inizio dell’Estate 2021 con l’avvio delle stagione balneare che quest’anno riparte in anticipo; dal 1 Maggio infatti le spiagge delle Marche vedranno di nuovo lettini ed ombrelloni.

La notizia è arrivata dalla Regione Marche, l’Assessore Aguzzi “i dati sono da zona gialla da almeno una settimana e la curva epidemiologica sembra decisamente orientata verso un miglioramento ulteriore. Prima di aprire totalmente le spiagge valuteremo ancora una volta gli ultimi dati sulla pandemia”.

Marche, al via la riapertura delle spiagge marchigiane 

Neanche 20 giorni e le nostre spiagge possono finalmente riaprire in vista della nuova stagione estiva. L’annuncio è stato dato dalla Regione Marche valutando anche la situazione epidemiologica attuale, per cui la nostra potrebbe essere la prima regione italiana  a dare il via alle riaperture delle spiagge.

Una ripartenza addirittura in anticipo rispetto a quella dello scorso anno che dovrà però fare i conti con tutte le regole e i protocolli di sicurezza previsti per evitare il più possibile la diffusione del Covid. Anche quest’anno, i tiitolari dei vari stabilimenti balneari dovranno sicuramente garantire il distanziamento tra gli ombrelloni, gestire le varie prenotazioni anche su fasce orarie e l’uso dei vari sistemi di pagamento telematici. Insomma, un pò come l’anno scorso, visto che per gli stessi gestori le norme messe in campo nel 2020 sono risultate efficaci. Sulla presenza dei turisti provenienti dall’estero,  ancora non è stato deciso nulla ma sembra al momento molto difficile.

Quello che chiedono maggiormente è la possibilità di rivedere questi protocolli, la riduzione a un metro della distanza tra lettino e ombrellone accanto e di poter garantire l’accesso in spiaggia anche in orario notturno da mezzanotte alle 6.

Oltre alla riaperture balneari, nei giorni scorsi sono stati fatte dall’Arpam le analisi su 254 acque di balneazione marchigiane  che sono risultate eccellenti per l’86% e buone per il 2%, prima dell’avvio della nuova stagione, tali analisi verranno ripetute.

TAG: , ,