Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno: il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, ha nominato il Dott. Carlo De Rogatis come nuovo Prefetto di Ascoli. È il successore di Rita Stentella, che aveva lasciato l’incarico per sopraggiunti limiti di età. 

De Rogatis, che ha 62 anni, arriva da Belluno, città in cui rivestiva il ruolo di Vice Prefetto Vicario.

Carlo De Rogatis è stato nominato nuovo Prefetto di Ascoli Piceno

Carlo De Rogatis è nato il 1° marzo 1959. Si è laureato in Giurisprudenza. Nell’aprile 1989, ha assunto l’incarico presso la Prefettura di Massa Carrara. Nell’aprile del 1990, è stato trasferito alla Prefettura di Padova, sede nella quale, nel corso degli anni, ha ricoperto numerosi incarichi.

In seguito, il Dott. De Rogatis ha ricoperto i seguenti incarichi, soprattutto nell’ambito della lotta contro la criminalità e della sicurezza statale: funzionario alla Sicurezza; funzionario preposto al servizio di sorveglianza e controllo delle strutture della Segreteria di Sicurezza; Segretario del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica; responsabile dell’Ufficio per l’istruttoria delle domande di concessione dei benefici alle vittime di estorsione e usura; funzionario responsabile dell’Ufficio per la Sicurezza personale; coordinatore del Comitato Operativo per la Viabilità; componente del Comitato provinciale per il lavoro e l’emersione del sommerso; funzionario antiracket; componente permanente del Minipool Antiusura.

Dal 1° gennaio 2008, Carlo De Rogatis è stato promosso Vice Prefetto. Ha ricoperto, numerose volte, l’incarico di Commissario Straordinario prefettizio in vari Comuni della Provincia di Padova, nonché l’incarico di Sub Commissario nella Città di Abano Terme.

Dal 19 aprile 2010 e fino al 1° luglio 2012, presso la Prefettura di Treviso, De Rogatis ha ricoperto gli incarichi di Capo di Gabinetto, nonché di Segretario del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica e di responsabile dell’Ufficio per la Sicurezza personale.

Dal 2 luglio 2012, ha assunto le funzioni di Vice Prefetto Vicario presso la Prefettura di Belluno.

Il 14 aprile 2021, il Consiglio dei Ministri, guidato dal Presidente Mario Draghi, ha nominato il Dott. Carlo De Rogatis come Prefetto di Ascoli Piceno.

TAG: , , , , , ,