Articolo
Testo articolo principale

Spal-Ascoli 1-2 Le interviste: dopo la bella vittoria in rimonta, ottenuta in trasferta contro i ferraresi, la partita viene commentata dall’allenatore dell’Ascoli Andrea Sottil, dal Patron Massimo Pulcinelli, dal difensore-capitano Riccardo Brosco e dall’attaccante bianconero Federico Dionisi.

Spal-Ascoli 1-2 Le interviste, parla Mister Sottil

Questo il commento di Mister Andrea Sottil (allenatore del Picchio), dopo la preziosa vittoria contro la Spal:

“Ero convinto che i ragazzi avrebbero fatto una grande prestazione; sapevamo di trovare difficoltà nell’affrontare un avversario forte, di grande qualità e spessore, con giocatori che hanno fatto la Serie A. In questi giorni ho visto i ragazzi crescere, ho visto una compattezza di gruppo straordinaria, con lucidità e ordine.

Ci godiamo questi tre punti, ma siamo consapevoli che i successi sono sempre frutto di una grande capacità di restare umili, compatti, uniti; questa squadra ha dimostrato per l’ennesima volta di avere grandi qualità”.

I bianconeri hanno subìto la rete avversaria, dopo due occasioni capitate sui piedi di Bajic e Sabiri. Ma il tecnico bianconero era certo della reazione dei suoi giocatori:

“Sono rimasto sereno, dovevamo essere avanti almeno di un gol, ma ci siamo trovati sotto su un nostro disimpegno sbagliato. Avevo visto che i ragazzi erano in grande serata, abbiamo ottenuto il pari, siamo stati sempre pericolosi, nel Secondo tempo abbiamo segnato il gol vittoria e avremmo anche potuto chiudere la gara. Nell’arrembaggio finale della Spal ci siamo difesi con ordine. Faccio i complimenti ai ragazzi, sono stati tutti bravi, questa è una squadra con grande personalità e lucidità, capace di giocare bene la palla”.

Sugli infortuni di Saric e Avlonitis, Sottil afferma:

“Per Saric una contusione; per Avlonitis non sembra niente di serio, ma domani farà gli accertamenti”.

Spal-Ascoli 1-2 Le interviste, le dichiarazioni di Pulcinelli

Nell’intervallo del match, il Patron bianconero Massimo Pulcinelli, dal “Paolo Mazza” di Ferrara, ha parlato ai microfoni di Rai Sport:

“Abbiamo fatto una bella campagna acquisti a gennaio, abbiamo portato con noi undici ragazzi e stiamo vedendo risultati all’altezza degli investimenti fatti. Il Mister ha dato un’impronta e un assetto importanti, giochiamo con un modulo efficace”.

Sulla salvezza, ecco il pensiero di Pulcinelli:

“Ci credo al 100%, dobbiamo fare prestazioni all’altezza della situazione, delle cinque squadre in fondo alla classifica abbiamo il campionato più difficile, oggi con la Spal (che mira alla promozione in A), poi Empoli, Chievo, Reggina e Cittadella. Dionisi? Non lo conoscevo benissimo, ho trovato un grande calciatore, un grande uomo, con una leadership fortissima, a supporto del capitano e del Mister. Sottil? Se l’Ascoli conteggiasse solo la sua gestione sarebbe quinto in classifica, quindi complimenti”.

Spal-Ascoli 1-2 Le interviste, le parole di Brosco e Dionisi

-Il capitano bianconero Riccardo Brosco ha commentato la terza vittoria consecutiva del Picchio:

“Ho visto la squadra partire bene, ci siamo resi pericolosi in due occasioni da gol capitate a Bajic prima e Sabiri poi. Invece siamo andati sotto di un gol per un ‘infortunio’ che può succedere a tutti. Non ci siamo arresi, avevo visto la squadra sul pezzo, abbiamo continuato a fornire una prestazione come quella resa nelle ultime partite.

Era importante dare continuità ai risultati, questa vittoria è meritata, tutta la squadra l’ha voluta fortemente e l’abbiamo conquistata con le unghie e con i denti, abbiamo ringhiato su tutti i palloni. Ora dobbiamo restare umili e affrontare la prossima partita con l’Empoli con la stessa mentalità delle ultime uscite, perché la nostra è una squadra che, appena abbassa l’intensità, diventa una squadra normale”.

-Queste le dichiarazioni rilasciate dall’attaccante bianconero Federico Dionisi a Dazn, nello Stadio “Mazza” di Ferrara:

“Era una partita importantissima per noi, alla fine c’è stato un po’ di nervosismo, è normale quando c’è la voglia di raggiungere il risultato. Siamo contenti, stasera abbiamo fatto quello che c’era da fare, siamo stati concreti, compatti, sapendo che avremmo potuto soffrire e trovare difficoltà, soprattutto nel palleggio. C’è stata grande reazione da parte nostra, abbiamo trovato il vantaggio e gestito molto bene la gara, rischiando poco.

Rispetto al Girone di andata sono cambiate tante cose, rispetto ai primi sei mesi c’è stata una gestione diversa. Se il merito di questi risultati è mio e del Mister? Credo che sia dei ragazzi che sono qui dall’inizio (Brosco, Pucino, Eramo, Leali, Avlonitis), gente che ha subìto tante critiche nei primi sei mesi. Questo nuovo Ascoli  è partito da loro, che hanno saputo reagire. Il merito va condiviso”.

Foto presa dal sito ufficiale dell’Ascoli Calcio 1898

TAG: , , , , ,