Articolo
Testo articolo principale

In settimana il Commissario Straordinario alla ricostruzione, Giovanni Legnini, è interventuo in audizione alle Commissioni riunite Ambiente e Attività Produttive della Camera sulla questione Superbonus 110%. L’intervento arriva in seguito alla pubblicazione della Guida congiunta tra Commissario Sisma e Agenzia delle Entrate. Nel nuovo documento, le indicazioni sull’uso combinato del Superbonus con il contributo per la ricostruzione. Un esempio di come si possono semplificare le procedure e massimizzare i benefici per i cittadini ottimizzando l’uso delle risorse pubbliche. Modifiche e migliorie alla normativa generale sono necessarie per sbloccare gli aspetti delle conformità edilizie. Nello stesso tempo, il miglioramento della sicurezza sismica degli edifici, non è più un requisito per godere delle detrazioni.

Dopo l’intesa raggiunta venerdì in Cabina di Coordinamento, il Commissario Giovanni Legnini ha firmato sette Ordinanze Speciali in deroga. Tra le ultime c’è quella della ricostruzione delle scuole di Ascoli Piceno. Restano in fase di predisposizione altre Ordinanze Speciali in deroga, tra le quali quelle per Arquata del Tronto. Il processo di ricostruzione fa così un salto di qualità con le ultime Ordinanze. Aumentano fino a raddoppiarli, i contributi dello Stato per la riparazione e la ricostruzione degli edifici di interesse storico, artistico e culturale, anche se non espressamente vincolati. Il tutto per una ricostruzione rispettosa dei luoghi e della loro storia, dell’ambiente, grazie alla possibilità di coniugare contributi e Superbonus.

Intervistato dal Tg1 sulle prime Ordinanze Speciali in deroga per la ricostruzione dei centri più distrutti dal terremoto, Giovanni Legnini commenta così: “Le semplificazoni stanno dando i loro frutti, la ricostruzione è decollata. Adesso serviva un intervento più specifico, mirato, per far ripartire i borghi più distrutti“.

TAG: , ,