Articolo
Testo articolo principale

E’ stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, la versione digitale del quindicinale della Diocesi di Ascoli,  La Vita Picena.it, che accanto allo storico giornale in carta stampata, continuerà a raccontare la vita del nostro territorio approfondendo diverse sezioni e tematiche, che spaziano dalla cronaca alla cultura, dall’arte alla salute, al terzo settore e allo sport, fino a quella dedicata alla nostra città e alla candidatura di Ascoli come Capitale Italiana della Cultura 2024.

Venuto alla luce in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali e del 112° anniversario de La Vita Picena,  persegue un’importante mission, essere la “voce del territorio” accanto alle altre reatà  già radicate nel Piceno, come Radio Ascoli e Radio Ascoli tv.

Ascoli, La Vita Picena diventa online

Il qundicinale La Vita Picena compie 112 anni e per l’occasione è stata realizzata una versione del tutto nuova dello stesso giornale,  più moderna e ricca di contenuti, con alla base   lo stesso obiettivo; parlare, raccontare e narrare  del Piceno in una veste più moderna in un’epoca dove i mezzi di comunicazione di massa si allargano sempre di più e dove l’informazione è sempre più veloce.

In pochi secondi possono essere raccontate tante informazioni. Le stesse informazioni che grazie ad una versione online,  potranno essere approfondite e raccontate più nel dettaglio in modo da essere “la voce del territorio” a fianco ad altri mezzi già presenti nella Diocesi di Ascoli, come Radio Ascoli e Radio Ascoli tv.

“Abbiamo lavorato per una veste nuova e per un nuovo modo di comunicare e oggi presentiamo la versione online de La Vita Picena anche in occasione della 55° giornata della Comunicazione che ci sarà tra qualche giorno. Non si tratta di una riproposizione del giornale cartaceo ma  un nuovo strumento con cui vogliamo dar luce al nostro territorio e continuano a portare avantti la stessa mission che ha già la Vita Picena, approfondendo diversi ambiti non solo la vita ecclesiale ma anche la società civile e soprattutto dare spazio a chi non ha voce. Nei giorni scorsi, abbiamo partecipato ad alcuni incontri online con un giornalista e un web master per una maggiore formazione sulla scrittura per il web” ha spiegato il Direttore, Don Giampiero Cinelli.

Un grande lavoro di squadra che vede ben oltre 70 redattori, tra cui giornalisti ma anche tanti giovani  che si sono uniti per perseguire un obiettivo comune; quello di far conoscere il territorio di Ascoli.  Non è una casualità, se  la rete dei redattori corrisponde alle varie zone della Diocesi.

“Ad un passo dal 55° anniversario della Giornata della Comunicazione, il papa ha rivolto la sua attenzione alle diverse opportunità ma allo stesso tempo ai rischi che il mondo del web presenta quotidianamente. Per quanto riguarda le opportunità, possiamo dire che ad oggi l’informazione, le news diventano sempre più veloci, l’informazione conta non più sulle ore ma sui minuti. Una velocità che però ci fa porre delle domande sulla veridicità dell’informazione e sulla presenza delle cosidette “fake news”e la verifica reale delle diverse fonti. Ma tra le altre opportunità c’è anche il fatto che oggi l’informazione diventa una sorta di relazione , una finestra sul territorio e il far parlare i territori, lanciando news e notizie, diventando così un interlecutore efficiente ed affidabile su ciò che accade in città” ha concluso Mons. Domenico Pompili.

Come ha spiegato il Direttore, “Le novità importanti sono diverse, la rubrica “Il vescovo risponde”, quella dedicata alle realttà locali grazie alle giornaliste Veruska Cestarelli e Pina Calisti e una sezione dedicata ad Ascoli Capitale Italiana della Cultura e le ultime notizie”.

Presentato il nuovo consiglio d’amministrazione 

Oltre a presentare la versione online de La Vita Picena nel corso della conferenza stampa di questa mattina, è stato presentato dal Direttore Opera di Religione, Simone Mariani,  anche il nuovo consiglio d’amministrazione di Radio Ascoli:

Alla presidenza, Roberto Gregori, alla Vicepresidenza l’avv. Stefania Mariani. Gli altri membri sono: Marco Regnicoli e Fabio Maravalli.