Articolo
Testo articolo principale

Quintana Luglio 2021: la dama del Sestiere della Piazzarola sarà Silvia Cuculli.

La bellissima ascolana, vestirà i panni della prima donna del sestiere bianco rosso nella Giostra della Quintana in notturna, in programma Sabato 10 Luglio.

La giovanissima Beatrice Fattori invece indosserà i panni della storica Elisabetta Trebbiani.

Quintana Luglio 2021, la dama del Sestiere della Piazzarola

La dama di Luglio della Piazzarola  ha 46  anni, è di Villa Pigna,   lavora nell’attività di famiglia e svolge il ruolo di hostess per l’Ascoli Calcio. Figlia del famosissimo Gianfranco, è mamma di una bambina di 14 anni, Ludovica ed ha un compagno di nome Giuseppe.

Dopo lo stop dello scorso anno, a causa dell’emergenza sanitaria, la donna della Quintana “della rinascita” è pronta a sfilare e a portare fortuna al  cavaliere Nicholas Lionetti, che in attesa del grande giorno si è descritto, “molto emozionato tornare dopo tre anni. Sono agitato come se fosse la prima volta. Rispetto a tre anni fa, sono cresciuto molto”.

Da sempre amante della Giostra,  la dama della Quintana di Luglio, durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta oggi nella sede di Via della Cartiera, ha raccontato ” ho già partecipato alla Quintana, sfilando come damigella quando ero bambina. Ho da sempre il legame con il sestiere della Piazzarola, soprattutto grazie a mio fratello Marco, che  non solo ne faceva parte ma era un sestierante doc “.

La bella Silvia, emozionatissima, nel ricordare il fratello scomparso qualche anno fa, ha raccontato, “un suo desiderio era quello di vedermi sfilare come dama, quando sono stata scelta non me l’aspettavo, ma ci speravo”.

Silvia oltre a lavorare nell’attività di famiglia, si definisce “una grande sportiva”; tra i suoi hobby infatti c’è la palestra e la poll dance. Inoltre, ha anche partecipato a diversi concorsi di bellezza, come Miss Mamma, Miss Over e Miss Grand Prix.

Beatrice Fattori nei panni di Elisabetta Trebbiani 

La giovanissima Beatrice Fattori invece,sfilerà a cavallo ricoprendo i panni della storica Elisabetta Trebbiani.  22 anni, studente della facoltà di Lettere e Storia dell’Università di Macerata, fa parte ormai da qualche anno del corteo storico, come lei stessa ha raccontato, ” nel 2008 ho sfilato come ancella e dal 2012 faccio parte del gruppo dei musici come tamburrina. Nel tempo libero, mi piace molto dipingere come mio zio Luca. Sono molto emozionata, spero di essere all’altezza”.

Le parole del Caposestiere e del Console

Il Caposestiere del Sestiere della Piazzarola, Carlo Bartoli ha dichiarato: ” sono molto contento di aver scelto Silvia come dama e Beatrice nelle vesti di Elisabetta Trebbiani. Sono due donne che rappresentano il segno della ripartenza, spero che possano portuna fortuna!”.

Infine, il Console Gigi Morganti ha aggiunto, “le nostre dame sono sempre le più belle, come il nostro corteo. Siamo un piccolo quartiere ma ci diamo un gran da fare. Facciamo la Quintana da veri ascolani”.