Articolo
Testo articolo principale

Ad Amandola torna il Festival del TartufoDiamanti a Tavola“. Il prossimo weekend del 24 – 25 luglio 2021, nel caratteristico borgo dell’entroterra fermano, si celebrano il tartufo e i prodotti tipici dei Monti Sibillini. Durante la manifestazione prevista la possibilità di acquistare tartufi dai cavatori locali, assaggiare piatti a base di tartufi, cucinarli con chef preparati e approfondire le conoscenze sia sulla loro raccolta che sulla vendita di piante da tartufo.

Il Tartufo di Amandola

Le Marche sono da sempre terra di tartufi e di prodotti del sottobosco. Oltre ai tartufi bianchi dell’autunno la primavera e l’estate offrono le ricercate varietà di tartufo nero. Ad Amandola, caratteristico borgo dell’entroterra marchigiano in provincia Fermo, il tartufo è una specialità tipica del luogo. Nel cuore del Parco dei Monti Sibillini, i tartufi infatti trovano un habitat unico che da inizio marzo regala il Diamante Nero, il Nero Pregiato di Amandola. Il terreno argilloso e assolutamente vergine in cui cresce lo rende particolarmente profumato all’olfatto. Una qualità che negli ultimi anni si sta facendo facendo notare a livello nazionale.

Amandola, la Regina dei Sibillini

Il tartufo rappresenta un valido motivo anche per scoprire la città di Amandola. Nota come la Regina dei Sibillini, la cittadina ospita il festival del suo “diamante”. Una manifestazione organizzata dal Comune di Amandola con l’Associazione dei Tartufai dei Sibillini. Caratteristica principale della manifestazione è che tutti i tartufi, e gli altri prodotti tipici esposti sono rigorosamente locali. In questo periodo vengono raccolti i Tartufi Estivi freschi, noti anche come Scorzoni. Il suo nome deriva proprio dal periodo in cui viene raccolto, compreso fra il 1° Maggio e il 30 Agosto. Perfetti per la stagione più calda, hanno un profumo aromatico e un sapore deciso, con note di porcino e nocciola. Per i tartufi neri prezzo oscilla sui 185 euro al chilogrammo nella versione fresco estivo. 

TAG: , , , ,