Articolo
Testo articolo principale

Jeff Bezos ha effettuato il suo primo volo suborbitale con equipaggio. Il fondatore di Amazon ha realizzato il sogno di volare nello spazio. Il lancio di ieri pomeriggio ha portato il noto ed eccentrico miliardario americano a provare la condizione di microgravità per tre minuti. 

Bezos nello Spazio

Dalla base di Van Horn nel deserto del Texas, la capsula New Shepard di Blue Origin compagnia privata di Jeff Bezos, ha raggiunto lo spazio effettuando il primo volo suborbitale con equipaggio. Il volo è stato effettuato insieme al fratello Mark, Wally Funk e Oliver Daemen.

Con questa iniziativa si è concretizzato il primo volo spaziale suborbitale con equipaggio a bordo. Il risultato positivo potrebbe aprire i viaggi spaziali brevi e con passeggeri non astronauti professionisti. Voli che potrebbero rivoluzionare gli spostamenti intercontinentali. Per tale motivo sono di grande interesse degli imprenditori dello spazio come SpaceX e Virgin Galactic.

Un’asta per l’equipaggio di Blue Origin

Dell’equipaggio fanno parte il 18enne Oliver Daemen, figlio del miliardario Joes, da ieri l’astronauta più giovane al mondo grazie all’opportunità ottenuta dall’asta dove un anonimo passeggero che aveva pagato 28 milioni di dollari ha rinunciato. A bordo era presente anche Wally Funk, l’82enne mancata prima donna astronauta. Nel 1961 doveva decollare col Mercury 13, progetto poi annullato.

Blue Origin è stata fondata da Jeff Bezos con la visione di consentire un futuro in cui milioni di persone vivono e lavorano nello spazio a beneficio della Terra. L’umanità avrà bisogno di espandersi, esplorare, trovare nuove risorse energetiche e materiali e spostare le industrie che stressano la Terra nello spazio. Blue sta lavorando su questo oggi sviluppando veicoli di lancio parzialmente e completamente riutilizzabili che siano sicuri, a basso costo e soddisfino le esigenze di tutti i clienti civili, commerciali e della difesa.

Anniversario dello sbarco sulla Luna

Il volo era accompagnato da un importante valore simbolico, il 20 luglio infatti rappresenta l’anniversario dello storico sbarco dell’Apollo 11 e dell’uomo sulla Luna avvenuto nel 1969. 

Inoltre il lanciatore suborbitale New Shepard, prende il nome dal primo astronauta statunitense nello spazio, Alan Shepard.

TAG: , ,