Olimpiadi
Cronaca

Olimpiadi Tokyo 2020, Massimo Stano oro Italia nella Marcia

Olimpiadi Tokyo 2020: l'italiano Massimo Stano ha vinto la Medaglia d'oro nella 20 Km di Marcia. E' il settimo oro dell'Italia, alle Olimpiadi 2021.
Articolo
Testo articolo principale

Olimpiadi Tokyo 2020: il marciatore italiano Massimo Stano ha vinto la Medaglia d’oro nella 20 Km di Marcia. Si tratta del settimo oro dell’Italia, alle Olimpiadi 2021. L’azzurro può essere considerato l’erede di Maurizio Damilano (oro alle Olimpiadi di Mosca 1980) e Ivano Brugnetti (oro ad Atene 2004).

Pioggia di Medaglie italiane, nella giornata del 5 agosto: 1 oro (Stano nella Marcia), 1 argento (Manfredi Rizza nella canoa K1), 3 bronzi (Gragorio Paltrinieri nel Nuoto di fondo 10 Km, Viviana Bottaro nel Karate, Elia Viviani nel Ciclismo su pista-Omnium). Negli ultimi 5 giorni, sono arrivate ben 5 Medaglie d’oro per l’Italia, alle Olimpiadi 2021 (di cui 3 nell’Atletica, con gli alfieri azzurri Marcell Jacobs nei 100 metri piani, Gianmarco Tamberi nel Salto in alto, Massimo Stano nella Marcia 20 Km). 

Olimpiadi Tokyo 2020: Massimo Stano oro Italia nella Marcia

Grande prodezza sportiva di Massimo Stano nella 20 km di Marcia, alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’atleta pugliese ha battuto gli avversari, alla fine di una gara spaziale, con il tempo di 1h:21′:05”, dopo una bataglia contro le temperature torride e l’umidità nipponica. All’inizio della gara, Stano si è trovato subito nel gruppo di testa; è rimasto nelle prime posizioni per tutta la corsa. Negli ultimi chilometri, ha accelerato il passo tacco-punta, staccando definitivamente gli avversari: argento e bronzo per i giapponesi Ikeda e Yamanishi.

Il marciatore azzurro Massimo Stano, che appartiene al Gruppo sportivo delle Fiamme Oro, ha tagliato per primo il traguardo nella 20 km, dopo una gara molto combattuta. Sul circuito di Sapporo, in circa un’ora e venti minuti di gara, il 29enne pugliese di Palo del Colle (BA) ha compiuto un’autentica impresa, mostrando un ottimo stile di Marcia.

“Sono veramente contento, incredulo. – ha dichiarato il marciatore azzurro Massimo Stano – Spero che non sia un sogno, non voglio andare a dormire, come ha detto Tamberi. Devo ancora realizzare, non so quanto ci metterò. Dalle vittorie dell’Italia di Jacobs e Tamberi, mi è arrivata una spinta in più. Poi, come si dice, non c’è due senza tre. Dedico questa medaglia a mia figlia Sophie e a mia moglie Fatima, che mi supporta e mi sopporta”.

In virtù delle cinque Medaglie conquistate giovedì 5 agosto, l’Italia rimane al 9° posto nel Medagliere, con 35 Medaglie vinte alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (7 ori-10 argenti-18 bronzi).

È stato superato il Medagliere italiano delle Olimpiadi di Atene 2004 (furono vinte 32 Medaglie). Il bilancio, finora parziale, della spedizione azzurra è più che soddisfacente. E’ sempre più vicino, l’obiettivo dell’Italia di battere il primato di 36 Medaglie vinte alle Olimpiadi, stabilito a Los Angeles nel 1932 ed eguagliato a Roma nel 1960 (uniche Olimpiadi estive che, finora, si sono svolte in Italia).

Leggi anche: Olimpiadi Tokyo 2020: oro Italia nel Ciclismo su pista

TAG: , , , , , , ,