Fenati
Sport

Moto3, Fenati arriva terzo nel GP di Stiria

Moto3: nella decima gara della stagione 2021, il motociclista ascolano Romano Fenati ha chiuso al terzo posto il Gran Premio di Stiria.
Articolo
Testo articolo principale

Moto3: nella decima gara della stagione 2021, il motociclista ascolano Romano Fenati ha chiuso al terzo posto il Gran Premio di Stiria, che si è corso sulla pista del Red Bull Ring di Spielberg. Fenati era partito proprio dalla terza posizione, in griglia di partenza.

Moto3: Fenati arriva terzo nel GP di Stiria

Romano Fenati, 25enne pilota ascolano del Max Racing Team, ha corso sempre nelle prime posizioni; con un sorpasso in extremis su Jaume Masia, è riuscito a conquistare il 28° podio iridato della sua carriera (il terzo del 2021).

Fenati è partito molto forte dalla terza posizione, effettuando la prima curva in testa al gruppo. Fin dai primi giri, si è creato un gruppetto di 3 piloti, tra cui il centauro piceno Romano Fenati, P. Acosta e S. Garcia, che hanno velocemente accumulato un buon vantaggio, nei confronti degli inseguitori. Ad un terzo di gara, Romano si è staccato dai primi due piloti ed è stato raggiunto dal gruppo inseguitore. Da lì in poi, Fenati ha subìto un sorpasso da J. Masia. Tuttavia, nell’ultimo giro Fenati è riuscito a ricucire lo svantaggio, superando all’ultima curva il suo avversario e arrivando al terzo posto.

La gara è stata vinta dal leader del Mondiale Pedro Acosta, davanti a Sergio Garcia (al termine di un avvincente duello tra spagnoli all’ultimo giro) e allo stesso Fenati.

In classifica generale, comanda Acosta con 183 punti, seguito da Garcia (130 punti). In virtù del terzo posto in Catalogna, il motociclista Fenati balza al 3° posto in classifica, con 96 punti. Prossimo appuntamento: Domenica 15 agosto con il Gran Premio d’Austria, che si correrà sul circuito del Red Bull Ring di Spielberg.

Moto3: il commento di Fenati e Biaggi dopo il GP di Stiria

Questo il commento del motociclista Romano Fenati, dopo il GP di Stiria: “Oggi è stato molto complicato arrivare, in quanto è stato difficile trovare il giusto feeling con gli pneumatici, sulla pista semi-bagnata. Con il passare dei giri, la pista si è asciugata ed il feeling è migliorato. Pedro e Sergio sono stati incredibili, in quanto hanno fatto un ritmo impressionante. Nella prossima gara sarà necessario fare un piccolo step, per poter battagliare con i primi. Sono, comunque, felice per oggi”.

Queste le parole di Max Biaggi (Team Owner del “Max Racing Team”): “Torniamo dopo una lunga pausa estiva con un podio e questo ci rende felici. Dalla prima sessione di prove libere del venerdì, fino alla gara di oggi, è stato un weekend molto positivo per noi. Abbiamo avuto prestazioni molto consistenti sull’asciutto e ottimi risultati sul bagnato. È stato bello vedere tre costruttori diversi sul podio, qui in Austria”.

TAG: , , ,