Articolo
Testo articolo principale

Napoli-Ascoli 2-1, l’amichevole tra Bianconeri e campani si è conclusa con la vittoria della squadra partenopea. La sfida si è svolta allo Stadio “Patini” di Castel di Sangro, per un test amichevole tra squadre blasonate, in vista dei primi impegni ufficiali della stagione 2021/2022.

In tribuna, erano presenti alcuni dirigenti bianconeri: il Presidente del Picchio Carlo Neri, il DS Fabio Lupo ed il DG Piero Ducci.

Napoli-Ascoli 2-1, buona amichevole dei Bianconeri

Per la sfida contro il Napoli, l’allenatore dell’Ascoli Andrea Sottil schiera un modulo 4-3-1-2: Leali tra i pali; in difesa Baschirotto, Botteghin, Avlonitis e D’Orazio; a centrocampo agiscono Collocolo, Eramo e Castorani; trequartista Fabbrini; in attacco la coppia Bidaoui-Dionisi. 

Nel Napoli, Spalletti si affida ad un 4-3-3: Meret in porta; in retroguardia Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Mario Rui; centrocampisti Fabian Ruiz, Lobotka e Zielinski; tridente d’attacco Politano, Osimhen ed Insigne. 

Sono circa 3.000 gli spettatori sugli spalti (muniti di “Green Pass”), con oltre 70 supporters del Picchio in Curva Sud. L’Ascoli indossa la classica divisa bianconera, con pantaloncini bianchi e calzettoni rossi; Napoli in maglia azzurra, con pantaloncini bianchi e calzettoni azzurri.

Dopo 6 minuti, c’è un rigore per il Napoli per un intervento scomposto in scivolata in area di Eramo, su Osimhen; sul dischetto si presenta Insigne, che spiazza Leali.

Al 10′ è il campano Zielinski a colpire il palo, con un tiro di destro rasoterra, dalla lunetta dell’area.

Al minuto 24 c’è una punizione per l’Ascoli, con Dionisi che batte dalla distanza, sfiorando la traversa dopo una deviazione della barriera.

Un minuto dopo, al 25′, arriva il pareggio dell’Ascoli: bel traversone dalla sinistra di D’Orazio, Avlonitis crossa in mezzo il pallone quasi dalla linea di fondo; sul secondo palo arriva Bidaoui, che insacca in rete a portiere battuto.

Il Primo tempo si conclude con il risultato di 1-1.

-Nessuna sostituzione, all’inizio del Secondo tempo.

Al minuto 63, Elmas a riporta in vantaggio i partenopei, con un tiro al volo su assist di Insigne.

Più tardi, nell’Ascoli, Sottil inserisce Salvi e Quaranta al posto dei nuovi acquisti Baschirotto e Botteghin. 

Si abbassano i ritmi della partita, con il Napoli che fa girare il pallone. Al 75′ ci prova l’azzurro Gaetano dal limite, con il tiro che finisce alto sopra la traversa.

Al 90′ Gaetano entra in area servito da Zanoli e calcia con il destro, ma il portiere bianconero Leali è bravo nella respinta. Il match finisce qui.

Il Picchio subisce una sconfitta di misura per 2-1 contro il Napoli, dopo una prova abbastanza convincente. Prossimo impegno per l’Ascoli, la prima partita ufficiale della stagione, in programma Venerdì 13 Agosto alle ore 20:30 alla “Dacia Arena” contro l’Udinese, per i 32esimi di Coppa Italia.

Napoli-Ascoli 2-1, le parole di Mister Sottil

Ecco il commento del Mister bianconero Sottil, a fine gara: “Siamo arrivati a questa gara non proprio bene; lo avevo detto alla vigilia, la condizione fisica di alcuni ragazzi non è ancora ottimale e di fronte avevamo un Napoli con grandi campioni.

Ho visto tanti aspetti positivi, innanzitutto lo spirito della squadra di non mollare mai. Siamo andati in svantaggio. Abbiamo pareggiato e poi noi di nuovo sotto, ma sempre con la voglia di ributtarci nella metà campo avversaria, anche tramite il nostro gioco. Sono contento dei ragazzi nuovi arrivati, dobbiamo recuperare infortunati e completare l’organico, con la società c’è perfetta sintonia”.

Napoli-Ascoli 2-1, Il tabellino

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo (62′ Malcuit), Manolas (62′ Rrahmani),  Koulibaly, Mario Rui (82′ Zanoli); Fabian Ruiz (62′ Elmas), Lobotka, Zielinski (69′ Machach); Politano, Osimhen, Insigne (69′ Gaetano). A disposizione: Idasiak, Boffelli, Zedadka. Allenatore: Spalletti.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Baschirotto (64′ Salvi), Botteghin (64′ Quaranta), Avlonitis, D’Orazio; Collocolo, Eramo, Castorani (84′ Franzolini); Fabbrini (84′ Ventola); Dionisi, Bidaoui. A disposizione: Guarna, Raffaelli, Tavcar, Lico, D’Agostino, Intinacelli. Allenatore: Sottil.

Arbitro: Dionisi (L’Aquila)

Reti: 7′ rig. Insigne (N), 25′ Bidaoui (A), 63′ Elmas (N).

Leggi anche: Calendari Serie B 2021/22: Ascoli parte con Chievo o Cosenza

TAG: , , , , ,