Articolo
Testo articolo principale

La NASA nelle ultime settimana ha comunicato la presenza di asteroidi che gravitano nelle vicinanze della Terra. Già poche settimane fa hanno sfiorato la terra. Il più grande di essi, tenuto costantemente sott’occhio, passerà vicino alla terra il prossimo 21 agosto 2021. Avrà un diametro tra 400 metri e 1,3 chilometri. Per la Nasa è sempre classificato tra “piccoli oggetti spaziali” anche se nelle ultime ore è stato segnalato come “potenzialmente pericoloso“.

Nasa, asteroide in avvicinamento il 21 agosto

Un asteroide grande quanto l’edificio del Pentagono, si dirige verso la Terra a 94.208 chilometri all’ora. Il prossimo 21 agosto sarà visibile anche agli astronomi amatoriali. Sarà infatti visibile anche con telescopi più piccoli. L’asteroide denominato 2016 AJ193 è stato osservato per la prima volta dalla NASA nel gennaio 2016. A riprenderlo il telescopio Pan-STARRS dell’Osservatorio di Haleakala, nelle Hawaii. La sua orbita è già ben nota. Le sue posizioni sono quindi calcolate in modo relativamente preciso. L’asteroide volerà oltre la Terra a una distanza sicura, ma abbastanza breve. 

Oltre all’orbita, molti dati sull’asteroide restano ancora sconosciuti. Per questo motivo gli stessi ricercatori della NASA si sono già organizzati e useranno dei radar dedicati. Questi nello specifico faranno rimbalzare il segnale radar da antenne sparse nel mondo tra cui quella in California e una anche in Italia, sulla superficie dell’asteroide. Questa operazione permetterà loro di scoprire nuove informazioni sulla forma, le reali dimensione e la sua rotazione. 

Asteroide vicino alla Terra

L’asteroide 2016 AJ193 si sta muovendo verso la Terra. Il 21 agosto sarà il giorno in cui si troverà più vicino a lei. Il corpo spaziale in Italia avrà la distanza più breve per le ore 16:10. Negli USA, dove l’asteroide raggiunge la distanza più breve intorno alle 11:10. Giunge il consiglio di guardare il cielo con il telescopio già poche ore prima dell’alba. 

L’asteroide presenta un’orbita abbastanza regolare. Il prossimo avvicinamento avverrà tra altri 59 anni. La sua orbita molto ellittica intorno al sole viene completata ogni 5,9 anni con un avvicinamento massimo all’astro di 0,6 unità astronomiche e con un distanziamento massimo di 5,93 unità astronomiche.

TAG: , ,