Articolo
Testo articolo principale

Torna nel Piceno la musica del Cantagiro. Una manifestazione canora itinerante estiva che si svolge in Italia dal lontano 1962. La kermesse è stata fra le prime manifestazioni musicali. Per molti anni è stata anche un punto di riferimento molto importante per la musica italiana. Sul suo palco sono saliti tanti artisti agli inizi delle proprie carriere. Tra questi Adriano Celentano, Rita Pavone, Gianni Morandi e Lucio Dalla. Negli ultimi anni, dopo un periodo di interruzione, la mianifestazione è ripartita dando spazio a giovani artisti emergenti.

Musica, il Cantagiro a Offida

Il 16 agosto, alle ore 21:15 il Cantagiro farà nuovamente tappa a Offida. L’evento si terrà in Piazza del Popolo e varrà come finale per le regione Marche e Abruzzo. Il presentatore sarà Fabio Rossi, mentre la giuria sarà composta da Maurizio Alessandrini, Luigino Di Mizio e Sefora De Sanistris direttrice Lizard che deciderà 2 vincitori radiofonici per Radiostudioerre. Alle 18:30 sarà previsto anche un ritrovo di auto d’epoca, con a bordo passeggeri vestiti anni 60. Si terrà un giro panoramico per Offida e, alle ore 20 si ritornerà in piazza per la serata. Per informazioni e prenotazione del posto si può scrivere a info@orianagrandieventi.it o telefonare al 347/2629136. Green pass obbligatorio.

Il format

La manifestazione attira i migliori talenti emergenti italiani. Si avvale inoltre dei migliori professionisti del settore tra discografici, autori, artisti, giornalisti ed esperti di comunicazione. Nel 2005 il marchio è stato rilevato da Enzo De Carlo e in pochissimo tempo è tornato ad essere uno dei concorsi canori più importanti d’Italia. Il nuovo patron ha conservato lo spirito itinerante della manifestazione e propone una gara tra cantanti e uno spettacolo avvincente capace di scaldare le piazze. Il Cantagiro gira l’Italia cercando i migliori talenti del territorio condividendo un clima festoso e culturale.

Il panorama musicale attuale è molto collegato ai vari talent che vengon proposti in TV. Il Cantagiro si presenta come alternativa a questo sistema. I talent solo una piccola parte di un universo abitato da tanti artisti e professionisti meno noti al grande pubblico. Artisti che calcano palchi, locali e piazze portando in giro la loro arte.

TAG: , , , ,