Articolo
Testo articolo principale

Violenta scossa di Terremoto ad Haiti alle 14:29 ora italiana. Si teme per la popolazione. Dall’altra parte del mondo arrivano terrificanti immagini di palazzi crollati e panico nelle strade. L’epicentro presso la cittadina di Saint-Louis du Sud. La scossa si è avvertita nettemante anche in Giamaica e a Cuba.

Terremoto, nuova violenta scossa ad Haiti

Il terremoto ha colpito l’area occidentale di Haiti nei Caraibi. Secondo le stime dell’Istituto statunitense USGS la magnitudine sarebbe superiore ai 7 gradi della scala Richter. L’epicentro del sisma è stato individuato a 8 chilometri da Petit Trou de Nippes, a una profondità di 10 chilometri. La violenta a scossa ha provocato gravi danni in tutto il paese. I media locali mostrano immagini di edifici crollati a Jeremie, Les Cayes, Aquinoise e Las Anglais. Non sono al momento stimabili i danni ma si prevede una strage. Torna così l’emergenza terremoto ad Haiti dove nel 2020  un magnitudo di 7.0 aveva ucciso circa 220 mila persone nel 2020. 

Magnitudo 7.2

I sismografi di tutto il mondo hanno rilevato una scossa di 7.2 gradi Richter nei Caraibi. Il Centro di allerta tsunami degli Stati Uniti ha riferito che c’e minaccia di tsunami. Al momento fonti di informazioni sempre dai Caraibi segnalano numerosi edifici crollati nelle aree vicine all’epicentro. Gente in strada nel panico e molti che provano a portare soccorso a chi è rimasto sotto le macerie. Si tema una vera e propria strage nella mattina haitiana del 14 agosto 2021. Questa ennesima scossa arriva dopo un imponente 8.2 al largo dell’Alaska di qualche giorno fa. In quel caso l’allarme tsunami rientrò dopo poco tempo.

Haiti

Non c’è pace per la popolazione e lo stato di Haiti. Dopo il terremoto del 2020 che provocò disatro e morte una nuova scossa. Questa arriva poco più di un mese dopo che il presidente di Haiti, Jovenel Moïse, è stato assassinato nella sua residenza a Port-au-Prince.

TAG: ,