Articolo
Testo articolo principale

La storia locale fatta di briganti e curiosi aneddoti torna protagonista nel Piceno. I territori compresi tra i comuni di Force, Venarotta e Palmiano racchiudono tanti fatti ormai lontani dalla mente di molti. “La costa dei guai” racchiude episodi sconosciuti alle nuove generazioni. Grazie al progetto MarcheStorie, tornano a rivivere miti e legende di quelle zone.

Storia de ‘La costa dei guai”

Il territorio dell’entroterra piceno compreso tra Force, Venarotta e Palmiano è noto come “La Costa dei guai”. Una zona presieduta in passato da briganti che creavano non pochi problemi a chi viaggiava su quelle strade interne che collegavano l’ascolano al fermano.

Nella prima metà dell’800 frequenti erano le scorribande attuate dai briganti. Quei fatti caratterizzarono la memoria di personaggi dal calibro di “Coco”, dei briganti “Tondi”, esiliati ma che nonostante tutto facevano sentire la loro presenza. Oppure il brigante trasformista noto alle forze dell’ordine sia con il nome di “Filippo Stredini di Macerata” che di “Giuseppe Santini di Ascoli Piceno”.  

Marchestorie per la cultura

 Il 17, 18 e 19 settembre 2021 presso i comuni di Force, Venarotta e Palmiano si torna indietro nel tempo. In programma una escursione spettacolo che andrà in scena e vedrà il pubblico protagonista e anche “vittima” dell’assalto degli “attori briganti”.

Storia "La costa dei guai"
Storia “La costa dei guai”

In programma anche una serie di convegni a tema e presentazioni libri nel territorio protagonista dell’iniziativa.

 

FAS editore e i suoi libri

L’evento fa parte del cartellone programmi di Marchestorie, rassegna culturale itinerante della Regione Marche. Nell’appuntamento sopra descritto sono previste presentazioni di libri alle quali parteciperà anche FAS Editore nella figura professionale di Marco Corradi. Verranno riportati alla luce racconti e testimonianze scritte recuperate nel lavoro svolto sul territorio e negli archivi storici di competenza.

FAS Editore è da sempre attento alla storia locale e ne promuove la cultura e la sua diffusione. Le vecchie memorie che stanno scomparendo vengono riprese e riproposte alla più larga platea di curiosi possibile.

 

TAG: , , , , ,