Articolo
Testo articolo principale

Un mese all’inizio dell‘Expo 2020 a Dubai. La città degli Emirati Arabi Uniti è pronta ad ospitare l’esposizione universale. L’evento avrebbe dovuto svolgersi, da programma originale, a Dubai tra il 1 ottobre 2020 e il 31 marzo 2021. A causa del perdurare della situazione di emergenza pandemica, la manifestazione è stata rinviata al 1 ottobre 2021.

Expo, collegare le menti, creare il futuro

Tutto pronto a Dubai per l’Expo 2020. Il tema previsto per l’esposizione universale è collegare le menti, creare il futuro“. Un tema strettamente connesso al nome arabo della città ospitante al-Waṣl che tradotto è “il collegamento“. La manifestazione durerà 182 giorni per terminare a Marzo 2022.

L’Expo rappresenta un motore di innovazione globale che ispira e funge da catalizzatore per soluzioni creative e scalabili. Stabilisce una rete per la collaborazione tra nazioni, organizzazioni e innovatori attraverso sfide globali condivise. Crea un impatto tangibile e quantificabile per migliorare la vita delle persone in tutto il mondo supportando lo sviluppo e il trasferimento di nuove soluzioni. Infine coinvolge i partecipanti e le parti interessate tramite “Connecting Minds” per supportare soluzioni attraverso i sottotemi di Expo.

Padiglione Italia

L’Italia parteciperà all’Expo 2020 di Dubai. Il Padiglione dell’Italia è un’architettura ideata per mettere in scena con creatività e innovazione “la bellezza che unisce le persone”. Il progetto è firmato da Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria. E’ realizzato con le migliori componenti capaci di dimostrare le competenze più innovative impegnate oggi nella sostenibilità, nell’economia circolare, nell’architettura digitale.

Si prevede un afflusso di oltre 28 mila visitatori al giorno, oltre 5 milioni nei sei mesi dell’evento. La prossimità al parco garantisce anche un’eccellente visione del padiglione, in quanto non vi sono strutture che ne ostacolano la visuale frontale e laterale. ll Padiglione dell’Italia si troverà vicino a quelli di India, Germania, Arabia Saudita, Giappone e Stati Uniti.

Tanti gli appuntamenti di cultura e spettacolo che il Padiglione Italia presenterà al pubblico e che vedranno alcuni dei grandi nomi della musica, del teatro, dell’arte, della danza esibirsi a Expo Dubai nel corso del semestre.

AC Milan special partner

Il Milan contribuirà a ispirare un cambiamento positivo attraverso il calcio, con una presenza fisica a Expo. La partnership utilizzerà la popolarità della squadra rossonera con una base di oltre 500 milioni di fan a livello internazionale. Oltre ad essere fisicamente presenti all’evento, i giocatori e gli ambasciatori rossoneri produrranno contenuti unici che promuovono i valori fondamentali dello sport e ispireranno un cambiamento positivo attraverso il calcio.

TAG: , , ,