Articolo
Testo articolo principale

Quattro appuntamenti con le sonorità del mondo, mentre il sole tinge dei colori del tramonto le colline e i vigneti di Morro d’Alba. È il World Music Sunset, evento di arte e musica organizzato dal Festival Adriatico Mediterraneo in collaborazione con il Comune di Morro d’Alba. Il debutto di questa nuova rassegna nei due weekend di settembre di sabato 11-domenica 12 e sabato 18-domenica 19. Cinque artisti, tre solisti e un duo, si esibiranno alle 18.30 lungo il camminamento de “La Scarpa”, accompagnando il calar del sole.

Musica e musicisti: il programma

11 settembreGionni Di Clemente in World on the Strings. Un incontro di suoni e continenti, un incontro tra culture. Ma anche un incontro tra musica etnica, contemporanea, jazz di ricerca e fluide improvvisazioni. Il virtuoso polistrumentista, che spazia dalla chitarra classica 6 e 10 corde, all’acustica 12 corde, all’oud, al bouzouki, al sitar e al mandolino, condurrà il pubblico in un viaggio senza confini.

12 settembreMarta Celli in Canti d’Oltremare. Le sonorità dell’arpa celtica trasformeranno i luoghi in angoli di magica poesia senza tempo. Il tema principale è l’acqua, così in sintonia con l’arpa, cui si aggiungono quelli legati al mare che fluiscono da una costa all’altra dell’Europa. Dalle terre celtiche al Mediterraneo.

18 settembreChristian Riganelli in Viaggio intorno al Mondo. Un percorso musicale, con brani di Riganelli, Rota, Bacalov, Fernandez, Pixinguina, Piazzolla che attraversa paesi e tradizioni culturali differenti. Dalle composizioni originali di Riganelli alla musica popolare brasiliana, passando per alcune delle più celebri melodie da film fino ad arrivare alle taglienti e passionali sonorità del nuevo tango.

19 settembreAnissa Gouizi feat. Frida Neri in Cantus Animae, voci suoni armonie. Due voci parallele e complici percorrono infinite melodie e creano cangianti armonie. Le musiche scelte per essere raccontate attraverso voci, percussioni e suoni, provengono tutte dalle terre strette intorno al mare nostrum. Tradizioni e lingue, sonorità e storie diverse eppure vicine, legate, inscindibili.

«Il World Music Sunset – spiega il direttore artistico Giovanni Seneca nasce dall’idea di portare il Festival Adriatico Mediterraneo oltre i suoi tradizionali palcoscenici . Questo sempre mantenendo la sua identità originaria, ma ampliando le sue relazioni e gli spunti di riflessione. Il mare è visibile in lontananza da ‘La Scarpa’, lambisce le campagne marchigiane creando, insieme alla musica, un’immaginazione nuova, nuove sensazioni” .

“Abbiamo avuto una primavera e un’estate ricchissime di eventi e proposte culturali – ha aggiunto l’assessore alla Cultura ed al Turismo Alessandra Boldreghini con la grande novità del Lacrima Wine Festival. Per tutta l’estate le strutture ricettive di Morro d’Alba sono state sold out e e il borgo è stato frequentato dai turisti, incantati dal panorama che si può ammirare. Ora i nostri luoghi  si arricchiscono di questi concerti, proprio nell’ora in cui Morro d’Alba sa mostrarsi in tutta la sua bellezza. Saranno momenti emozionanti».

Informazioni utili

I biglietti per i concerti saranno in prevendita su vivaticket.com al costo di 5 euro.

Sarà possibile acquistarli anche sul luogo dell’evento a partire da un’ora prima del concerto.

Il biglietto di ingresso al concerto darà diritto, nei mesi di settembre e ottobre, alla visita gratuita ai sotterranei: Museo Utensilia e mostra di Mario Giacomelli. Nelle giornate degli spettacoli, il museo e la mostra saranno aperti straordinariamente anche dalle 21.00 alle 23.00.

Al termine del concerto seguirà una degustazione dei vini del territorio.

Per l’accesso agli eventi è necessario mostrare all’ingresso il Green Pass o, in alternativa, l’esito negativo di un tampone eseguito nelle 48 ore precedenti o ancora il certificato medico di guarigione da Covid negli ultimi 6 mesi

 

Leggi anche Sanremo Rock: ISoci parteciperanno alle finali

TAG: , , , , , , , , , ,