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Amazon è pronto ad esordire nel settore del lusso. Entro fine anno sarà online il primo luxury store. Bezos lancia la sfida a Farfetech.

Amazon luxury store 

Amazon entra nel settore del lusso e  promette una vera e propria rivoluzione online. Il debutto in Europa e previsto a novembre. Il primo marchio che si unirà al lancio di Amazon Luxury Stores sarà Dundas, già online sul sito americano.

Nel portafoglio digitale della piattaforma di Bezos ci saranno Oscar de la Renta, Mark Cross, La Perla, Christopher Kane, Deveaux, Mira Mikati e Boglioli. Non solo moda ma anche il beauty con Clé de Peau Beauté e RéVive Skincare.

Sfida alle piattaforme europee

Sfida aperta alle piattaforme già presenti sul mercato europeo. Il colosso americano andrà in competizione con Farfetch, Zalando, Net-a-porter e 24 Sèvres. 

Zalando copre oltre 4 mila marchi internazionali, tra cui Paul Smith, Moschino e Sephora. Il gruppo tedesco ha riportato nei primi sei mesi del suo anno fiscale ricavi per 4,97 miliardi di euro. 

Farfetech possiede oltre 1.300 marchi, di boutique e grandi magazzini. Può vantare anche una partnership strategica con Alibaba, Richemont e Artemis con l’obiettivo di fornire ai marchi del lusso un migliore accesso al mercato cinese. 

La sfida tra i più ricchi al mondo 

Tutta da seguire la sfida che si presenterà online nel settore dell’alta moda e del beauty. Al momento si parte con un dato certo, il lusso alla europea è più forte del tech all’americana. Il tutto è testimoniato nell’ultima classifica di Forbes sugli uomini e le donne più ricchi del mondo.  Bernard Arnault proprietario di Lvmh è davanti a Jeff Bezos. 

E-concession 

Il colosso statunitense dell’e-commerce ha pensato a convincere i fornitori Amazon-scettici con il modello delle e-concession. Tale strategia permette ai marchi di essere autonomi su assortimento, pricing e customer care. La sfida di Amazon tenderà per prima cosa a fare massa critica con i marchi aderenti.