Articolo
Testo articolo principale

Nuovo riconoscimento nel territorio ascolano dal mondo degli Esports e del Gaming. Matteo Mattei ottiene l’importante titolo di ambasciatore per il progetto internazionale “Women in Games“. Mattei entra così nel team di un’organizzazione no profit a livello globale. Un ente che promuove il ruolo delle donne negli Esports. Al momento risulta il primo uomo italiano, impegnato nello sviluppo del progetto per la propria nazione.

Esports, il progetto Women in Games

Women in Games è un’organizzazione no profit internazionale che lavora per la diversità nel settore dei videogiochi e degli Esports. Una società di interesse comunitario fondata nel 2009 con sede nel Regno Unito. Obiettivo principale quello di proteggere e diffondere gli interessi delle donne nel settore. Il numero di donne che lavorano in qualsiasi ruolo o competono negli Esport è di circa il 5% o 1 su 20. Circa il 50% delle giocatrici a livello globale sono donne. Anche in questo settore le molestie e la discriminazione continuano a essere problemi attuali e urgenti sia online che sul posto di lavoro.

Attualmente Women in Games ha una rete attiva di 550 ambasciatori in 55 diversi paesi. Promuovono volontariamente e senza scopo di lucro un’industria, una cultura e una comunità di gioco libere da discriminazioni, in cui la piena equità di opportunità, trattamento e condizioni consentono a tutte le ragazze e le donne di raggiungere il loro pieno potenziale nei settori del gaming e degli Esports.

Mattei e l’impegno negli Esports

Legato alla sua Favalanciata, Matteo Mattei lavora nel settore farmaceutico. Oltre al suo primo lavoro, svolge e coltiva numerosi hobby e passioni. Tra questo c’è quello di content creator negli Esports. Attività che lo hanno portato ad avere un ruolo attivo e partecipe a livello nazionale. Da diversi anni nel settore, collabora nella FIDE – Federazione Italiana Discipline Elettroniche, identità non ancora riconosciuta ufficialmente dal Coni ma molto attiva a livello nazionale e internazionale. Con essa può vantare collaborazioni in rappresentanza della delegazione italiana ad eventi internazionali come gli Esports World Championship. Non ultime le sue collaborazioni con le testate giornalistiche GianlucaDiMarzio.com ed Esportsweb.it del network TuttoMercatoWeb sempre per la tematica Esports.

Gli Esports, conosciuti anche come gaming competitivo, sono una forma di competizione elettronica organizzata che avviene tramite e grazie ai videogiochi. Il settore è in piena crescita in Italia e in grande diffusione nel mondo. Gli appassionati in Italia sono circa 6 milioni di cui il 37% donne secondo una recente ricerca YouGov. Più del 60% gioca ai videogiochi e l’Italia è il quarto paese d’Europa dopo Spagna, Gran Bretagna e Germania. Il continente la fa da padrone con medie sopra il 70%.

 

TAG: , , , , ,