Articolo
Testo articolo principale

YouTube perde il primato negli USA e in Gran Bretagna. Gli utenti passano più tempo su TikTok.

Tik Tok supera YouTube

Storico sorpasso di Tik Tok ai danni di YouTube. A certificarlo App Annie, società di analitica specializzata nelle indagini sul mondo delle app per dispositivi mobile. I dati riguardano solo i dispositivi Android e non comprendono la Cina.

La piattaforma di Google resta saldamente al comando come tempo totale passato sulla piattaforma (non per singolo utente). YouTube resiste all’avanzata di Tik Tok grazie al fatto che può vantare ancora tre volte il numero degli utenti.

L’avanzata di Tik Tok

TikTok si sta rivelando molto remunerativo per i creatori di contenuti.  Tra le motivazioni anche quella che la piattaforma permette agli utenti di acquistare delle monete virtuali che possono essere spese per elargire mance ai creatori. Queste mance vengono successivamente trasformate in denaro reale da TikTok, che ne trattiene una commissione.

Tik Tok ha anche un altro primato. È l’app più scaricata del mondo, risultato strappato a Facebook. Negli ultimi anni, ha saputo essere coinvolgente. Molti competitor hanno scelto di trarne ispirazione, tra questi Reddit con il feed video.

Importanti novità in arrivo per il social di video-sharing. Molto presto offrirà ai suoi utenti la possibilità di acquistare dei prodotti di commercianti presenti su Shopify. Il tutto direttamente sulla sua piattaforma. La versione pilota, sarà presto disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada, e sarà poi lanciata in altri Paesi.

Sorpresa Facebook

Grande sorpresa invece per la piattaforma più frequentata. Secondo i data al comando resta Facebook con quasi 3 miliardi di persone che ogni mese si collegano. Facebook riesce a mantenersi viva grazie  alla condivisione di aggiornamenti e la possibilità di comunicare con amici e conoscenti.

Twitch 

La grande assente nella competizione è la piattaforma di streaming Twitch. Utilizzata da gamer e influencer si pone alla nuova generazione come alternativa indipendente. Sulla piattaforma di proprietà di Amazon aumenta la presenza di contenuti rivolti al gaming o alla musica. 

 

TAG: , , ,