Articolo
Testo articolo principale

Ha 59 anni ed è residente a Civitanova Marche la dipendente dell’Anagrafe del Comune di Macerata denunciata per truffa.  Lavora in Comune dal 2007 con contratto a tempo indeterminato. La segnalazione, come anticipato nell’articolo di questa mattina, è partita da un post pubblicato su Facebook letto dall’assessore alla Sicurezza Paolo Renna. Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Enrico Riccioni e condotte dal Comandante Danilo Doria con gli agenti della Polizia locale, andavano avanti da qualche mese. Da maggio nel suo ufficio erano state posizionate delle telecamere nascoste che hanno consentito di accertare le attività illecite poste in essere.

Macerata: migliaia di cittadini truffati

La truffa era ben congegnata: la dipendente si faceva consegnare, per il rilascio della carta di identità elettronica, 27,37 euro invece dei dovuti 22,21. Non chiedeva la somma a voce, la mostrava ai cittadini scritta su un foglio. Ogni volta spiegava che non funzionando il pos, il pagamento sarebbe dovuto avvenire in contanti. E ogni volta teneva per sè i 5,16 euro di differenza. Secondo quanto comunicato, la donna avrebbe accumulato la ragguardevole somma di 50 mila e 81 euro. Avrebbe dunque truffato migliaia di cittadini. Persino quattro agenti della Polizia locale che si erano recati a chiedere la carta d’identità con l’intento di acquisire delle prove. Da lunedì la dipendente dell’Ufficio Anagrafe sarà in ferie; l’Amministrazione comunale valuterà quali provvedimenti adottare.

Il materiale sequestrato

Gli agenti della Polizia locale che ieri si sono recati nell’Ufficio Anagrafe hanno sequestrato documenti e materiale vario. Comprese agendine sulle quali la donna appuntava meticolosamente ogni “operazione di incasso” e calendari. E’ stato inoltre disposto il sequestro preventivo di 45 mila euro. La dipendente comunale è stata denunciata per truffa aggravata poichè nell’esercizio delle sue mansioni operava in qualità di pubblico ufficiale.

 

Agenti della Polizia locale durante la perquisizione di ieri mattina: le agendine

Agenti della Polizia locale durante la perquisizione di ieri mattina

Fotogramma dai filmati delle telecamere nascoste: una cittadina consegna il denaro in contanti alla dipendente comunale

Fotogramma dai filmati delle telecamere nascoste: la dipendente comunale con un cittadino

Fotogramma dai filmati delle telecamere nascoste

Fotogramma dai filmati delle telecamere nascoste

Fotogramma dai filmati delle telecamere nascoste

 

Leggi anche Macerata: sequestrati 45.000 euro all’Ufficio Anagrafe

 

 

TAG: , , , , ,