Articolo
Testo articolo principale

Il Tour dell’Infiorata, per la tappa conclusiva, si ferma a Civitanova Marche: Piazza XX settembre ospiterà l’ultima opera di arte effimera realizzata dai 20 mastri infioratori dell’Associazione Infiorata di Montefiore. L’inaugurazione è fissata per le 19.00 di sabato 18 settembre.

Infiorata in tour

Il tour dell’Associazione Infiorata di Montefiore dell’Aso, organizzato in collaborazione con UNPLI Marche, ha toccato tutte le province della nostra Regione. Le tanto belle quanto fugaci opere sono state realizzate a Fano, Porto San Giorgio, Cupra Marittima e Sirolo.

I mastri infioratori hanno realizzato le loro opere sotto gli occhi di tutti, utilizzando i materiali più svariati offerti dalla Natura. Fiori, foglie secche, sabbia, ghiaino, trucioli, sementi, sale: graziea loro tutto acquista una nuova dignità e diviene parte di un’opera d’arte.

L’infiorata di Civitanova Marche

Quella di Piazza XX settembre sarà un’opera dalle dimensioni imponenti,  100 mq: una celebrazione delle Marche. “La nostra regione – spiegano gli organizzatori – è una delle più ricche di beni culturali, luoghi di culto, bellezze naturali e tradizioni. Si estende  dagli Appennini al mar Adriatico, racchiudendo dolci colline con borghi antichi. L’Associazione Infiorata, attraverso la sua arte effimera, ha voluto rappresentare alcuni di questi elementi che ha racchiuso nella chioma di un albero: il tronco è solido, segno di crescita ed evoluzione, ma stabile e radicato nelle tradizioni e nel passato, come testimoniano le radici profonde. Lo stemma della regione è posizionato al centro del tronco quale segno di forza, sostegno e guida del territorio. Lo stemma dell’UNPLI è invece adagiato sulle radici con l’intento di abbracciare e affiancare tutte le  pro loco nella  valorizzazione del territorio”

 

In Piazza XX settembre verranno esposte anche 30 quadri. Sono stati realizzati dai mastri infioratori in occasione della XIX edizione dell’Infiorata di Montefiore dell’Aso del mese di giugno. Sono tutte opere di arte effimera realizzate su tavole di legno poste in verticale.

 

TAG: , , , , , , , ,