Articolo
Testo articolo principale

Fendi comunica la creazione di un nuovo stabilimento produttivo di calzature a Fermo. Nello specifico si tratta del trasferimento di quello già presente a Porto San Giorgio. Una scelta dovuta per far fronte all’aumento della domanda di Fendi nel mondo.

L’annuncio di Fendi

Serge Brunschwig, Ceo di Fendi ha annunciato ufficialmente l’apertura di un nuovo stabilimento. Lo ha fatto durante l’inaugurazione all’Ipsia O. Ricci di Fermo del progetto “Adotta una Scuola”. Un’iniziativa realizzata dalla Fondazione Altagamma, che riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana. Un programma in partnership con il Ministero dell’Istruzione.

Fendi continua lo sviluppo nel territorio di Fermo. L’attuale realtà di produzione di calzature da Porto San Giorgio viene spostata a Fermo con 300 maestranze. Con l’occasione aderisce e adotta una classe per la propria progettualità. Un nuovo modo di formare gli artigiani del futuro. La volontà di creare nuove connessioni con il territorio.

L’iniziativa

Il noto marchio di moda attiva un nuovo corso all’istituto Ostilio Ricci di Fermo. Un corso di studi riservato a 21 allievi che per un periodo di due anni. Nello specifico le studentesse del quarto e quinto anno, apprenderanno le conoscenze e le tecniche necessarie per diventare specialisti nella creazione di calzature di lusso. 

Cresce così l’impegno verso il Made in Italy. La casa di moda con questa nuova iniziativa sostiene la formazione degli artigiani di domani e investe sulla filiera.

La scelta di Fermo

Già tra il 2017 e il 2018 aveva ampliato la struttura presente nella Zona Industriale Sud di Santa Vittoria a Porto San Giorgio. Ora la scelta per far fronte alla maggiore domanda di produzione. 

Presenti al taglio del nastro insieme al CEO di Fendi, il presidente della Regione Francesco Acquaroli e Stefania Lazzaroni, direttore generale di Altagamma. Presenti anche il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e Alexandre Boquel, direttore métiers d’excellence Lvmh. 

 

TAG: , , , ,