Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno – Non è stato ancora domato l’incendio divampato oggi a Morignano, frazione alle porte della città. La colonna di fumo è tuttora visibile a chilometri di distanza.

Le fiamme alle porte di Ascoli Piceno

Da due giorni i Vigili del Fuoco sono al lavoro nell’ascolano. Ieri hanno impiegato una giornata intera per domare l’incendio che ha distrutto ettari di bosco a Vallorano, frazione alle porte di Venarotta. La  nottata, invece, l’hanno trascorsa a monitorare tutta l’area per mantenere in sicurezza popolazione e abitazioni. In queste ore stanno procedendo alla bonifica della zona.

Oggi, come se non bastasse, sono impegnati a spegnere l’incendio divampato a Morignano, frazione alle porte di Ascoli Piceno. Oggi, come ieri, sono coinvolti anche i volontari della Protezione civile. E oggi, come ieri, vengono impiegati i mezzi aerei, elicottero e canadair, che fanno la spola fra l’entroterra e il mare Adriatico dove vanno a fare rifornimento di acqua.

Le cause degli incendi

Per l’incendio di ieri a Vallorano prende sempre più corpo l’ipotesi che sia stato causato accidentalmente da un agricoltore. Le cause dell’incendio di oggi a Morignano sono al momento sconosciute.

Se le operazioni di spegnimento di ieri erano rese difficoltose dall’inaccessibilità di alcune zone interessate, quelle di oggi sono a volte addirittura vanificate dal vento. Vento che continua ad alimentare le fiamme e ad accendere nuovi focolai. Anche oggi i vigili del fuoco sono coadiuvati dai volontari della Protezione civile.

 

Leggi anche Incendio a Vallorano di Venarotta

TAG: , , , , , , ,