Articolo
Testo articolo principale

Macerata – È stato presentato questa mattina il piano di edilizia scolastica 2021-2026  del Comune di Macerata.  Gli interventi di miglioramento e adeguamento sismico e di incremento delle prestazioni energetiche e tecnologiche saranno finanziati con fondi della ricostruzione post sisma e bandi pubblici.

Tra le nuove opere da realizzare c’è la scuola elementare “Ercole Rosa” nel quartiere Pace per la quale è stato concesso il finanziamento di 1.425.000,00 euro. In questo caso si tratta di un intervento di nuova costruzione. Previsto, inoltre, l’intervento di demolizione e ricostruzione della scuola elementare “IV Novembre” in via Spalato per un importo complessivo di 3.600.000,00 euro. Interessata dal finanziamento anche la costruzione della nuova scuola materna “Lino Liviabella” a Sforzacosta per un importo complessivo di un milione di euro. Sarà realizzato un nuovo plesso per la scuola dell’infanzia e primaria “Mameli”, in via Ancona, per un importo complessivo di 2.300.000,00 euro.

Previsto l’intervento di adeguamento sismico, per un totale di 1.535.000,00 euro, per la scuola materna ed elementare “Fratelli Cervi” nel quartiere Colleverde. Miglioramento sismico anche per il Convitto Nazionale “Leopardi” per un importo complessivo di 8.340.000,00 euro e per la scuola primaria “De Amicis” per un importo complessivo di 2.230.000,00 euro. A tali interventi si aggiungono quelli di nuova costruzione di due poli di infanzia (nido e scuola infanzia) rispettivamente nei quartieri di Corneto e Le Vergini per un importo complessivo di sei milioni di euro.

L’importo complessivo del finanziamento ottenuto è di circa 27 milioni di euro.

A ciò si aggiungono anche le opere già realizzate quest’anno come il cappotto termico della primaria “Natali” a Sforzacosta (130mila euro) e l’intervento di manutenzione straordinaria della palestra e degli spogliatoi della primaria “Dolores Prato” a Collevario (260mila euro). Di prossima realizzazione la nuova palestra della primaria “IV Novembre” in via Spalato (circa un milione di euro), gli impianti di ventilazione meccanica controllata all’infanzia “Helvia Recina” e alla primaria “Anna Frank” di Villa Potenza (52mila euro).

Il commento

“Programmazione – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli – valore dell’educazione, sicurezza dei nostri ragazzi e sguardo al futuro. Sono gli obiettivi alla base del piano di edilizia scolastica 2021-2026 che permetterà agli alunni di poter apprendere, relazionarsi con l’altro e vivere una delle fasi più belle della vita in ambienti nuovi. Moderni, più sicuri e confortevoli. Un progetto che sottolinea anche la volontà dell’Amministrazione di far sì che Macerata sia sempre più una città a misura di famiglia dove poter vivere, lavorare e far crescere le future generazioni. Crediamo sia un dovere di chi amministra offrire edifici scolastici sicuri, nuovi e all’avanguardia. Un ringraziamento al grande lavoro degli Uffici che ha permesso di aggiudicarci le risorse messe a disposizione”.

Leggi anche Affitti: contributi per il pagamento a Monteprandone

 

TAG: , ,