Articolo
Testo articolo principale

Un produttore di vino italiano tra i migliori al mondo. Marchesi Antinori con il suo Chianti classico è l’unico nella top 10 dei vini a livello globale. Solo 4 tenute italiane nella top 100.

Vino, Antinori nella top ten mondiale

Marchesi Antinori nella top 10 del mondo. A decretarlo il premio “World’s Best Vineyards“. Vengono premiati i luoghi perfetti per degustare vini di altissima qualità e conoscere ogni singolo processo dell’uva; dalla pianta fino alla cantina. Per quanto riguarda le cantine italiane, Antinori nel Chianti Classico di Marchesi Antinori è al sesto posto della classifica mondiale. Le altre italiane in lista, al 61esimo Ferrari Trento, al 73esimo Ceretto in Piemonte e all’83esimo Gaja in Piemonte.

Al primo posto c’è Zuccardi Valle de Uco di Mendoza in Argentina. Un’azienda vinicola in pietra dal 1963. Sotto la direzione della terza generazione spostando i vigneti più in alto nelle Ande hanno ottenuto espressioni sempre più pure dei terreni che li hanno creati. Tra i vini più rappresentativi il malbec “Finca Piedra Infinita”. Al secondo posto la Bodegas de los Herederos del Marqués de Riscal in Rioja, Spagna. Per la tenuta nella zona nord della penisola iberica il titolo di miglior tenuta d’Europa. All’ultimo gradino del podio Château Margaux in Bordeaux, Francia.

Futuro Antico

Quella di Antinori è una storia che si tramanda da 26 generazioni. Una storia che la sua proprietà definisce “Futuro Antico”. Le origini della tenuta risalgono alla fine del 1100 ma grande importanza viene raggiunta tra la fine del Medioevo e il Rinascimento. Ancora oggi rappresentano una delle più grandi aziende vinicole in Italia e le loro innovazioni hanno avuto un ruolo importante nella rivoluzione toscana degli anni ’70.

World’s Best Vineyard

Il World’s Best Vineyards è il concorso intercontinentale organizzato dalla William Reed a Londra che premia le migliori destinazioni al mondo rispetto all’offerta enoturistica. Giunto alla sua terza edizione, la classifica racchiude meraviglie architettoniche moderne, antiche cantine protette dall’UNESCO, ristoranti con stelle Michelin e piccole cantine a conduzione familiare dove i proprietari conducono i tour.

 

 
TAG: , , ,