Articolo
Testo articolo principale

Sciopero generale per lunedi 11 ottobre. A indirlo Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti, Faisa-Cisal e Fast Confsal e la Rsu. Treni, aerei, autobus, ma anche scuola e uffici pubblici sono a rischio. Preoccupa soprattutto lo sciopero nazionale del trasporto pubblico. A rischio i collegamenti tradizionali per i pendolari. In agitazione tutte le sigle sindacali. A Roma si svolgerà un corteo che partirà la mattina da Piazza della Repubblica.

Lunedi sciopero generale

Per lunedi 11 ottobre è stato indetto lo sciopero generale dei trasporti e della scuola. Molteplici i motivi alla base della protesta. Richiesta la riduzione del tempo di lavoro a parità di salario per contrastare la disoccupazione dovuta all’informatizzazione e robotizzazione della produzione. Richiesta anche la rivalutazione delle pensioni attuali e delle pensioni pubbliche garantite ai giovani. Idea reddito universale, esteso anche ai migranti, che rafforzi il potere contrattuale di tutti i lavoratori. Alla base anche la ricerca di una reale sicurezza sul lavoro con maggiori sanzioni per i datori di lavoro inadempienti. Allo stesso tempo anche un’inversione di tendenza rispetto ai disastri ecologici e al cambiamento climatico provocati dal capitalismo.

Con questo sciopero si richiede il rilancio dello Stato sociale. Investimenti nella scuola pubblica, con la riduzione del numero di alunni per classe. Aumento degli organici e interventi immediati e di lungo periodo nell’edilizia scolastica e nei trasporti locali. Investimenti nella sanità pubblica con nuove assunzioni. Potenziamento del trasporto pubblico e adeguate assunzioni nel pubblico impiego.

Trasporto Pubblico Locale

La Start Spa annuncia uno sciopero nazionale Trasporto Pubblico Locale. Sarà garantita I’effettuazione delle corse in partenza dai capolinea dalle ore 05:00 alle ore 08:29 per la fascia mattinale e dalle ore 17:00 alle ore 19:59 per la fascia serale. Le altre corse potranno subire cancellazioni.

Il Gruppo Fs fa sapere che l’agitazione partirà già dalle 21 di domenica 10 ottobre per terminare alle 21 di lunedì 11 ottobre. A rischio le tratte regionali.

TAG: , , ,