Articolo
Testo articolo principale

Si è insediato oggi il nuovo Consiglio della Camera arbitrale di Camera Marche. Ne fanno parte Donatella Forlini, che lo presiede, Isabella Bosano, Alberto Clini, Mauro Pellegrini, Anna Laura Posa, Enea Olimpi e Achille Marchionni.

Il Consiglio arbitrale di Camera Marche

Il Consiglio ha il compito di nominare gli arbitri a cui vengono affidate le decisioni nelle controversie che insorgono fra gli imprenditori. E’ uno strumento di composizione delle liti che garantisce una notevole riduzione dei tempi di attesa per i contenziosi rispetto a quelli medi dei processi ordinari.

Per tenersi aperta la via dell’arbitrato, al momento della stipula dei contratti gli imprenditori devono prevedere la cd. clausola compromissoria. Clausola che per l’appunto demanda alla Camera arbitrale camerale la risoluzione dell’eventuale controversia.

La Presidente del Consiglio arbitrale

camera marche consiglio arbitrale forlini

L’avvocatessa Donatella Forlini

Il Consiglio arbitrale di Camera Marche è presieduto dall’avvocatessa ascolana Donatella Forlini, figlia di Gianni Forlini che negli anni ’80 è stato Sindaco di Ascoli Piceno.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata con una tesi in Storia del diritto italiano, è stata responsabile regionale del Dipartimento giustizia di Forza Italia. E’ Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di San Benedetto del Tronto.

 

Leggi anche Guido Castelli nominato nel Comitato europeo delle Regioni

TAG: , , , , , , ,