Articolo
Testo articolo principale

Le persone oggi sono letteralmente circondate da applicazioni per la messaggistica istantanea. Non bastano infatti gli ormai numerosi social network, ma nascono sempre più spesso anche app con le quali si possono inviare messaggi, foto, video e documenti di ogni tipo.

Sono infatti sempre più utilizzate ed effettivamente tornano comode per una comunicazione informale quotidiana, dove l’immediatezza del loro utilizzo le favorisce rispetto ad altri strumenti più “datati”, ma altrettanto indispensabili, come la posta elettronica: un canale che ha accompagnato le persone alla scoperta di internet, fin dalla sua nascita, ed è subito risultato fondamentale per comunicare, sia nei contesti privati che lavorativi.

Inizialmente l’e-mail era effettivamente uno dei pochi modi di sfruttare la rete per comunicare e anche se oggi il suo utilizzo è leggermente cambiato, la posta elettronica resta una delle modalità standard per intrattenere relazioni online, soprattutto nei contesti più formali.

Se infatti le applicazioni di messaggistica sono infatti preferite dagli utenti per comunicazioni spot e informali, l’email viene invece sempre più spesso utilizzata per comunicazioni più professionali, nei rapporti con le aziende o con gli enti pubblici.

Come creare una casella di posta elettronica

La posta elettronica è sicuramente qui per restare. Ma come si ottiene una casella email personale? Quali sono gli step da seguire? Per creare un account email basta innanzitutto scegliere uno dei provider presenti in rete che offrono questa tipologia di servizio. Molte persone pensano che l’email sia uno strumento per il quale sia necessario pagare un canone periodico: se è vero che alcuni servizi non sono gratuiti, con altri è possibile ottenere invece una casella di posta elettronica personale senza affrontare nessun tipo di spesa.

La differenza principale tra gli account mail gratuiti e quelli a pagamento è generalmente legata alla tipologia di email. Le caselle gratuite dopo la chiocciola hanno un dominio di proprietà del provider (ad esempio Google utilizza gmail.com), mentre tutti coloro che vogliono un indirizzo più professionale possono ottenere una mail di dominio, il che significa che dopo la chiocciola si potrà avere un nominativo legato al proprio sito web (ad esempio info@nomecognome.com).

Queste caselle sono le più utilizzate da chi sfrutta la mail per motivi lavorativi e spesso la abbina al proprio portale web. Esistono poi delle particolari caselle di posta elettronica denominate PEC, con le quali si possono inviare email con valore legale: una PEC è infatti una casella di posta che consente di inviare comunicazioni con lo stesso valore che avrebbe una raccomandata.

Quale tipologia di email scegliere

Non esiste una casella di posta elettronica migliore a priori. È bene piuttosto selezionare la tipologia di email a seconda dell’utilizzo che si intende fare della stessa. Se si utilizza la posta elettronica per scopi generici, ad esempio per inviare comunicazioni a parenti, amici e conoscenti, non è necessario avere un indirizzo particolare o professionale e può essere sufficiente creare un indirizzo di posta presso un qualsiasi provider in modo gratuito.

Se invece l’utilizzo della posta è legato a un’attività lavorativa è più opportuno scegliere un’email di dominio. In questo caso si ottiene una casella sicuramente più professionale con la quale ci si può presentare a clienti e aziende, e che può anche tornare utile durante una ricerca di lavoro, soprattutto nel settore web.

Chi deve invece inviare mail presso la pubblica amministrazione o ha l’esigenza di spedire delle raccomandate in formato digitale, può optare per una PEC. A prescindere dalla finalità, essere in possesso di una casella email al giorno d’oggi è praticamente d’obbligo: crea ora la tua e-mail presso uno dei numerosi provider presenti in rete e inizia a sfruttarne subito tutte le potenzialità!

Le email saranno probabilmente sempre il mezzo più utilizzato per le comunicazioni virtuali, anche per via della possibilità di allegare ad esse immagini, link, file e documenti, con o senza limiti in termini di dimensioni: uno strumento essenziale insomma per chiunque intenda utilizzare il PC e la rete in modo fruttuoso e professionale.

TAG: , , , , ,