Articolo
Testo articolo principale

Computer: il 5 ottobre, la società Microsoft ha reso disponibile l’aggiornamento al sistema operativo Windows 11.

Il nuovo software può essere installato su computer compatibili, utilizzando l’app “PC Health Check”, che ne analizza le prestazioni. Ecco tutte le novità del nuovo programma per il computer.

Computer: le novità del sistema operativo Windows 11

La prima novità, introdotta dal sistema operativo Windows 11, riguarda il pulsante “Start” del computer che, posizionato al centro, permette di accedere rapidamente ai contenuti e alle applicazioni preferite.

Inoltre, grazie alla piattaforma cloud di Microsoft 365 Office, è possibile consultare i file recenti, tramite qualsiasi Personal Computer utilizzato. Un’altra novità è l’introduzione dei Widgets: sono componenti grafici di un programma, che hanno lo scopo di facilitare agli utenti l’interazione con i programmi informatici, per mostrare i contenuti direttamente sul desktop del computer.

Computer

La homepage del computer con Windows 11

Computer: altre novità di Windows 11

Rispetto al precedente sistema operativo Windows 10, l’applicazione del computer per le videochiamate Teams è integrata direttamente nella barra delle applicazioni, in modo da facilitare la partecipazione alle chiamate e videochiamate con gli altri utenti (sia a scopo personale, sia a scopo lavorativo).

Con Windows 11, poi, cambia anche il Microsoft Store del dispositivo. Il “negozio digitale” non solo diventa l’unico punto di accesso per scaricare le app; ma risulta anche uno strumento utile, per ricercare altre tipologie di contenuti (come film e videogiochi).

Con il nuovo layout (impaginazione) a tre colonne, si possono visualizzare gli elementi all’interno di uno spazio organizzato del computer. Mentre la funzione “Desktops” consente di personalizzare la propria scrivania, con diversi tipi di applicazioni.

Il nuovo sistema operativo Windows 11 può essere installato anche su vecchi P.C., utilizzando uno script (strumento di programmazione) che disattiva la verifica di alcuni requisiti per l’installazione. L’opzione migliore per effettuare l’aggiornamento prevede l’uso di Windows Update. In alternativa, è possibile sfruttare l’assistente per l’installazione, presente nel dispositivo.

Leggi anche: Bonus Tv2021, come ottenere l’agevolazione

TAG: , , , ,