Articolo
Testo articolo principale

Il Forte Malatesta di Ascoli Piceno ospita, ancora fino a domani, le Mulattiere: le Antiche Vie Mulattiere del territorio di Acquasanta Terme. In foto, naturalmente. Foto-opere d’arte realizzate da 7 fotografi-artisti durante una residenza a Fornara. La mostra è curata da Ikonemi.

Gli artisti coinvolti

Gli artisti che hanno preso parte al progetto sono Andrea Alessandrini, Daniele Cinciripini, il duo Nicola Domaneschi / Marco Verdi, Francesca Ióvene, Iacopo Pasqui e Arianna Sanesi.

Tutti diversi, per poetica e professione. Per due settimane, dal 16 al 31 ottobre 2020, hanno condiviso tempi e spazi di lavoro esplorando insieme i 140 km di sentieri e mulattiere oggetto di ripristino e valorizzazione nel progetto “Le antiche vie Mulattiere dell’Acquasantano”. 

La condivisione di tempi, prassi e spazi è stato il fattore essenziale per legare nella relazione coi luoghi ogni opera. Insieme alla guida accogliente e disponibile dei residenti, conoscitori esperti dei sentieri. Veri custodi dei luoghi.

acquasanta terme mulattiere

Le Antiche Vie Mulattiere di Acquasanta Terme

Le Antiche Vie Mulattiere dell’Acquasantano è un progetto realizzato dal Comune di Acquasanta Terme e dall’Associazione Turistica Pro Acquasanta Terme con il contributo della Fondazione Carisap. L’iniziativa è finalizzata a promuovere il territorio acquasantano attraverso il ripristino, la mappatura e la valorizzazione dell’antica rete di sentieri che collega i borghi del comune con i mulini, i castelli, le abbazie e i paesi del vicino Abruzzo.

Le attività mirano a unire le risorse della comunità locale per creare nuove opportunità di sviluppo all’insegna di un turismo esperienziale e sostenibile. Comprendono percorsi naturalistici e storico-culturali, tour enogastronomici, eventi e laboratori.

Leggi anche Trota Mediterranea: incubatoio per la riproduzione a Ussita

 

TAG: , , , , , , ,