Articolo
Testo articolo principale

Macerata – Questa mattina il presidente della Provincia Antonio Pettinari ha effettuato un sopralluogo al Liceo artistico “G. Cantalamessa”.

L’istituto è già interessato da un primo lotto di lavori di adeguamento sismico nella palazzina che si trova più in basso rispetto al piano stradale. Il fine lavori è ipotizzato per il mese di febbraio 2022.

Per lo stesso Istituto il presidente Pettinari ha approvato, con proprio decreto il progetto esecutivo relativo al secondo stralcio, del valore di 4,6 milioni di euro. Le risorse, in questo caso, derivano dalla partecipazione della Provincia di Macerata a un avviso del Ministero dell’Istruzione per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e l’innovazione digitale. Risorse extra-terremoto. 

Questo secondo progetto prevede tutti gli altri interventi di adeguamento sismico riguardanti le palazzine che compongono l’istituto, compresa la palestra. La strategia progettuale ha tenuto conto del rispetto dell’architettura esistente, della riqualificazione impiantistica e della scala, senza alterare i cromatismi dell’edificio. Inoltre, la copertura è stata prevista con convogliamento delle acque meteoriche per assicurare la massima protezione e durabilità delle superfici in cemento armato.

“È un intervento di manutenzione straordinaria molto importante e impegnativo – afferma il presidente Antonio Pettinari che comporta il trasferimento di alcune classi. Dall’inizio dell’anno scolastico, infatti, abbiamo spostato circa 160-170 ragazzi ai Salesiani, dove abbiamo sistemato 8 aule, 3 laboratori e alcuni uffici. Quando sarà terminato il primo lotto dei lavori, gli studenti torneranno nelle loro aule d’origine e ai Salesiani saranno spostate altre classi. Così potremo procedere con il secondo lotto di lavori. Per l’adeguamento sismico di tutte le palazzine del Liceo Artistico ci vorranno circa due anni”.

Leggi anche Monteprandone, aperto il cantiere del Palazzo comunale

TAG: , , , ,