Articolo
Testo articolo principale

Ultimo volo per Alitalia. Dopo quasi 75 anni termina l’attività di uno dei miti italiani. Un simbolo del periodo del boom economico, un punto di riferimento nazionale in volo.

Alitalia conclude le sue attività

Questa notte con l’ultimo atterraggio, termina definitamente l’attività di Alitalia. Una storia di successi, di ingente denaro pubblico e anche scelte sbagliate. Come da accordo già raggiunto con l’Ue, il suo sacrificio per l’avvio della nuova società Ita.

Lo storico marchio Alitalia continuerà con molta probabilità, a volare sulle ali di Ita. In corso una gara per risolvere anche questa suggestiva ipotesi. Si cerca infatti di evitare il fallimento, che non è ancora scongiurato.

Si chiude una pagina di storia italiana

L’ultimo volo della giornata, l’AZ1586 Cagliari-Roma, partirà alle 22.05 dal capoluogo sardo per atterrare a Fiumicino alle 23.10. Il volo rappresenta la fine di un’epoca. Sarà un Airbus 320 intitolato a Primo Levi, che volerà a destinazione con tutti i suoi 180 occupanti.

Con l’ultimo volo, si completa anche il programma di riallineamento della compagnia. La nuova società Ita avrà una flotta tutta basata su voli tra Roma e Linate.

Situazione dipendenti

Da domani 8 mila persone saranno in cassa integrazione. Nelle ultime interviste alle hostess di volo il futuro è tutta un’incognita. Molti dei lavoratori uscenti da Alitalia hanno presentato la domanda di assunzione in Ita ma senza esito fortunato.

ITA pronta a decollare

L’erede di Alitalia sarà la nuova compagnia ItA. Attraverso il proprio network, assicura una capillare copertura del territorio nazionale. Previsti collegamenti diretti verso le principali capitali europee, i paesi del bacino del Mediterraneo e i mercati intercontinentali.  

Italia Trasporto Aereo è una società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’esercizio dell’attività nel settore del trasporto aereo. La società è già attiva da novembre del 2020. 

L’obiettivo di ITA è quello di creare un vettore aereo efficiente, innovativo, che diventi il punto di riferimento nel garantire all’Italia una connettività di qualità sia con destinazioni internazionali.

TAG: ,