Articolo
Testo articolo principale

Il Comune di Monteprandone cerca volontari per costituire il gruppo di Protezione civile: i cittadini interessati sono invitati a un incontro  martedì 26 ottobre alle 21.00. Cittadini e cittadine tra i 18 e i 75 anni.

Monteprandone e la Protezione civile

Dopo l’istituzione da parte del Consiglio comunale del Gruppo comunale di Protezione vcvile e l’approvazione del relativo regolamento, l’Amministrazione ha organizzato l’incontro per reclutare volontari che vogliano far parte del gruppo impegnandosi per la propria comunità.

L’appuntamento è in programma martedì 26 ottobre, alle ore 21.00, presso la Nuova Sala Riunioni, in piazza dell’Unità a Centobuchi. Durante la serata gli aspiranti volontari potranno iscriversi al gruppo. Gli aspiranti volontari dovranno portare con sé copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. 

Possono far parte del gruppo comunale cittadini e cittadine di età tra 18 e 75 anni, anche se già fanno parte di altre organizzazioni di volontariato di protezione civile.

Il gruppo comunale svolge e promuove attività di previsione, prevenzione e soccorso in occasione di emergenze e calamità. Ma anche attività di formazione, addestramento e di informazione alla cittadinanza sul Piano di Emergenza Comunale.

Il gruppo collaborerà con il Comune in occasione di eventi che, in considerazione dell’afflusso di un gran numero di persone o della scarsità delle vie di fuga, possono determinare un grave rischio per la pubblica e privata incolumità.

monteprandone Gruppo protezione civile comunale

L’appello del Sindaco

“È importante che la comunità monteprandonese possa disporre di un gruppo di volontari comunale preparato e adeguatamente formato – dice il sindaco Sergio Loggi –.  Caratteristiche fondamentali del volontario sono buona volontà, pazienza, capacità di ascolto e spirito di solidarietà. Monteprandone è sempre stata una realtà capace di distinguersi per le sue attività di volontariato e altruismo. Per questo siamo certi che i cittadini e le cittadine di Centobuchi e Monteprandone condivideranno l’importanza del nostro appello alla partecipazione. Vi aspettiamo!”.

Leggi anche Appignano del Tronto, la scuola primaria verso Rifiuti zero

TAG: , ,