Articolo
Testo articolo principale

Prosegue la rassegna “Anima Mundi. Il ritorno”, la XXVII stagione culturale dell’Associazione Blow Up di Grottammare (Federazione Italiana Cineforum). Una rassegna tutta dedicata ai rapporti tra piante, animali, umani e cosmo.

anima mundi grottammare1

Anima Mundi e Antropocene

Giovedì 28 ottobre alle ore 21.15 presso la sala proiezioni dell’Ospitale, Casa delle Associazioni, al Paese Alto di Grottammare, verrà proiettato un film spettacolare e inquietante.  Antropocene (2018), opera di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier, Edward Burtynsky. Prestigioso ospite sarà Leonardo Marotta, ambientologo, che approfondirà le tematiche proposte dal film. 

Il documentario denuncia la profonda impronta ecologica che la specie umana sta lasciando sul pianeta terra, raccontando alcune delle situazioni più estreme e problematiche. Siamo davvero entrati in una fase nella scala geologica in cui l’uomo ha portato il pianeta oltre i suoi limiti naturali?

Antropocene prova a rispondere a questa domanda con un grandioso progetto fotografico e registico, accompagnato dalla voce narrante dell’attrice Alba Rohrwacher, che conduce il pubblico in un viaggio attraverso deserti, oceani, fossili, foreste, biodiversità di piante e animali.

L’ospite della serata, Leonardo Marotta, ha maturato quasi trent’anni di esperienza nella valutazione e gestione ambientale e nei progetti di sostenibilità. Ama la filosofia, le dune, le nubi, i frattali, i batteri, gli alberi, le neuroscienze, e la complessità. Ha collaborato con Virginio Bettini con il quale per vent’anni ha sviluppato l’ecologia dell’impatto ambientale, della città, del paesaggio e del camminare assieme.

Informazioni utili

Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2021-2022 (euro 10) che potrà essere sottoscritta all’ingresso degli appuntamenti o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto.

L’accesso in sala è consentito solo con il green pass e la mascherina che dovrà essere indossata per tutta la permanenza in sala.

E’ consigliata la prenotazione entro le ore 20.00 del giorno dell’evento. E’ possibile prenotare da qui.

Leggi anche Castel di Lama, impianti di ventilazione in tutte le scuole

anima mundi grottammare2
TAG: , , , , , , , , ,