Articolo
Testo articolo principale

Tesla: l’auto Model 3 è stata la più venduta in Europa, nel mese di settembre 2021. L’auto elettrica è la prima auto non europea, in vetta nelle classifiche di vendita nel “Vecchio Continente” (Tesla ha sede negli Stati Uniti).

Tesla: l’auto Model 3 è la più venduta in Europa

L’azienda americana Tesla sta realizzando un primato dopo l’altro. Nei giorni scorsi, ha superato il trilione di capitalizzazione nella Borsa americana. Secondo i calcoli della società Jato Dynamics, nel mese di settembre 2021 la Tesla Model 3 è risultata l’auto più venduta nei principali 26 mercati automobilistici europei.

È la prima volta che un’auto elettrica risulta la più venduta in Europa. Comunque, nel mese di giugno, la vettura californiana Tesla Model 3 aveva mancato la vetta della classifica per 1.500 unità vendute (in testa c’era la Wolkswagen Golf).

Il primato dell’auto Tesla in Europa è merito delle scelte di Elon Musk, il pioniere dell’elettrificazione delle automobili. Il manager statunitense ha conquistato la fiducia degli investitori e degli automobilisti.

L’onda dell’auto elettrica sta travolgendo l’Europa, dove la crescita delle immatricolazioni di questo tipo di veicoli è salita del 44% (221.500 unità) nel mese di settembre.

Tesla

Tesla Model 3 è in testa alle auto più vendute in Europa

La classifica europea delle automobili

Nella classifica europea della vendita di automobili, la quota di mercato assoluta della Tesla Model 3 ha raggiunto il 2,6% in settembre 2021, con quasi 24.600 esemplari targati (+58% rispetto a settembre 2020). Al secondo posto, si trova la Renault Clio (-27% rispetto a due anni fa), poi la Dacia Sandero (+41% rispetto al 2019). La Volkswagen Golf, invece, non è andata oltre la quarta posizione (-45%).

L’elettrificazione del mercato delle auto è pari alla sua “americanizzazione”. Negli Stati Uniti, più di una macchina su 2 è un SUV elettrico americano: un tipo di carrozzeria che lo scorso settembre ha raggiunto, in Europa, la più alta diffusione di sempre.

Probabilmente, le automobili elettriche (alcune delle quali con la guida automatica) saranno le vetture del futuro, in nome della salvaguardia dell’ambiente.

Leggi anche “Automobilismo: l’ascolano Alessandro Gabrielli è Campione italiano

TAG: , , , ,