Articolo
Testo articolo principale

Condannati per peculato l’ex presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca e l’ex vice presidente del Consiglio regionale Giacomo Bugaro.  Spacca, che è stato Presidente della Regione dal 2005 al 2015, è stato condannato a un anno e otto mesi. Bugaro è stato condannato a un anno e sei mesi. La pena è stata sospesa per entrambi.

I fatti contestati riguardano due legislature, a partire dal 2008, e si riferiscono a spese effettuate utilizzando i soldi dei gruppi consiliari. Spese che i giudici di Perugia non hanno ritenuto legate all’attività istituzionale.

Giacomo Bugaro è stato ritenuto colpevole di peculato limitatamente a spese postali e convegnistiche. Gian Mario Spacca limitatamente alle spese per due periodici e per una messaggistica con Aruba. Le motivazioni della sentenza saranno rese note tra 90 giorni.

La sentenza di condanna è stata emessa dalla Corte di Appello di Perugia dopo che la Cassazione, a febbraio 2020, aveva annullato le assoluzioni pronunciate dalla Corte di Appello di Ancona. Assoluzioni che confermavano le sentenze di primo grado.

Sono stati assolti l’ex segretario regionale del Pd Marche Francesco Comi, perché il fatto non sussiste, e l’ex addetto al gruppo Pd Oscar Roberto Ricci perché il fatto non costituisce reato.

Leggi anche Omicidio Lettieri ad Ascoli: minorenne condannato a 11 anni

 

TAG: , , ,