Italia
Altri sport

L’Italia è Campione d’Europa 2021 anche nel Football americano

L'Italia si è laureata Campione d'Europa 2021 di Football americano, battendo la Svezia per 41-14. Gli Azzurri hanno trionfato agli Europei dopo 34 anni.
Articolo
Testo articolo principale

L’Italia ha vinto i Campionati Europei 2021 di Football americano. I futbolisti italiani, allenati dal coach Davide Giuliano (che guida il Blue Team dal 2014), hanno battuto la Svezia nella finale di Malmö per 41-14, riportando il titolo in Italia dopo 34 anni.

L’Italia è Campione d’Europa 2021 anche nel Football americano

I giocatori della Nazionale Italiana di Football americano si sono laureati Campioni d’Europa 2021. Con questo successo, hanno concluso una cavalcata trionfale, iniziata nel 2016 con la vittoria degli Azzurri nel girone di qualificazione di Lignano Sabbiadoro.

A Malmö i ragazzi azzurri hanno dominato il match, chiudendo il primo tempo sul 34-0; poi, hanno controllato il tentativo di rientro svedese, fino al 41-14 finale.

Al 2021 magico per lo sport italiano, quindi, si aggiunge un nuovo tassello. La Nazionale di Football americano si è laureata Campione d’Europa per la terza volta. I precedenti trionfi sono stati ottenuti nelle edizioni 1983 e 1987.

Nel 2019, l’Italia aveva conquistato il diritto di giocare la Fase finale degli Europei, battendo Austria e Svizzera. Poi, per gli Azzurri è arrivato il passaggio alla Finale per il titolo senza giocare la semifinale contro la Francia, a causa di un focolaio di Covid nel team transalpino. L’Italia, quindi, è arrivata alla gara decisiva per il titolo, dopo due anni in cui aveva disputato solo amichevoli e nessun incontro ufficiale.

Il Commissario tecnico Davide Giuliano, dunque, ha proseguito la scia vincente iniziata nel luglio scorso dalla Nazionale Italiana di Calcio con il CT Roberto Mancini. Poi, a settembre, sono arrivate le vittorie europee, nella Pallavolo maschile e femminile.

Nell’anno 2021, l’Italia ha collezionato una miriade di successi sportivi (tra Campionati Europei vinti in varie discipline, Olimpiadi e Paralimpiadi). E’ stato un anno d’oro per lo sport italiano, che resterà nella storia del nostro movimento sportivo.

Leggi anche: “Europei Calcio 2021: trionfo dell’Italia di Mancini, siamo Campioni d’Europa!”

TAG: , , , , , ,