Articolo
Testo articolo principale

La sigaretta elettronica prescritta dal medico. La novità arriva dall’Inghilterra. I medici potranno prescrivere il suo utilizzo per aiutare i pazienti a smettere di fumare.

Sigaretta elettronica prescritta dal medico

I medici inglesi potranno prescrivere l’utilizzo delle sigarette elettroniche. Sarà la prima nazione al mondo a farlo. Le aziende produttrici per essere prescritte, dovranno avviare lo stesso processo di approvazione delle case farmaceutiche. I loro prodotti saranno poi venduti ai pazienti a prezzo calmierato. Sarà comunque rimandata al medico al medico le decisione. Caso per caso valuteranno se consigliarle ai propri pazienti per aiutarli a smettere. 

Il Regno Unito sarà il primo al mondo a considerarle come farmaci. Secondo una ricerca, con il loro utilizzo in uno solo anno, oltre 50mila inglesi hanno smesso di fumare. Per tale motivo lo Stato è pronto a coprire una parte della spesa. Resta il dubbio se i produttori di sigarette elettroniche indipendenti dall’industria del tabacco avranno le risorse sufficienti per ottenere l’autorizzazione dal ministero della salute inglese.

Linee guida sulle licenze mediche

MHRA il sistema sanitario nazionale inglese, ha aggiornato le linee guida sulle licenze mediche per la sigaretta elettronica. Una procedura accolta con favore da leader sanitari, medici ed esperti di tabacco.

Rt Hon Sir Norman Lamb, ex ministro della salute e presidente del comitato ristretto per la scienza e la tecnologia, ha dichiarato: Come deputato ho presieduto un’inchiesta di una commissione ristretta che ha concluso che ci sarebbe stato un vantaggio significativo. Non vedo l’ora di vedere in vendita la prima con licenza, sono convinto che sarà una svolta“.

Il professor Alan Boobis presidente della commissione sulla tossicità ha dichiarato: “Credo che in ogni discussione sulla salute pubblica sia importante includere una valutazione obiettiva del potenziale danno. Nel dibattito sull’uso la commissione sulla tossicità ha valutato il rischio relativo dello svapo. Penso che sia giusto dire che l’uso sarà molto meno dannoso rispetto al fumo di sigarette. I fumatori che cercano di smettere possono provare a svapare, senza aspettare che un prodotto con licenza medica venga messo in vendita prima di farlo. Tuttavia, i prodotti di svapo autorizzati dovranno soddisfare uno standard definito dall’ente regolatore dei medicinali, il che sarà un importante passo avanti“.

Il dottor Paul Aveyard, medico di famiglia e professore di medicina comportamentale a Oxford, ha affermato: “Ci sono prove che stanno aiutando più fumatori a smettere con successo rispetto alle tradizionali terapie sostitutive della nicotina come cerotti o gomme. Questa nuova guida dimostra che l’MHRA riconosce il valore delle sigarette elettroniche autorizzate come un aiuto per smettere e spero che incoraggerà le aziende a richiedere all’MHRA le licenze per i loro prodotti“.

TAG: , , , , ,