Articolo
Testo articolo principale

L’Unicef lancia l’allarme delle minacce del clima sui bambini. Tutti i bambini al mondo sono minacciati da almento un evento climatico avverso. L’allarme è stato lanciato a Cop26. Due terzi dei piani climatici dei Paesi non affrontano i bisogni e le priorità dei più piccoli.

Unicef lancia l’allarme sulle minacce dal clima

Tutti i bambini del mondo sono esposti ad almeno una minaccia ambientale. Tale conferma è emersa dalla nuova analisi intitolata “Making Climate and Environment Policies for & with Children and Young People“. Un’analisi condivisa in occasione di Cop 26 e che rivela che due terzi dei piani climatici dei paesi non affrontano i bisogni e le priorità dei bambini.  I più giovani sono gli unici a sostenere l’attenzione delle loro comunità. Gli adulti infatti hanno ripetutamente rinviato le decisioni politiche che rappresentavano vere e proprie sfide. Sono sempre troppo pochi quelli che intendono trasformare parole in azioni significative.

La pubblicazione è stata realizzata con il contributo di scienziati, esperti di sviluppo e specialisti nella salute, nutrizione e diritti dell’infanzia. Tra i fattori principali vettori di malattie e calamità naturali, dallinsicurezza alimentare alla mancanza di accesso all’acqua potabile e alle strutture igienico sanitarie. 

Azioni per il clima

Secondo l’Unicef i paesi del mondo stanno dicendo le cose giuste sul considerare e includere i bambini, ma i loro piani sul clima rendono le loro promesse vuote. I leader continuano a non prestare attenzione alle loro richieste. La crisi climatica è una crisi dei diritti dei bambini. Per rispondere concretamente alla crisi climatica l’ente internazionale implora i governi di intraprendere azioni rivolte ad incrementare investimenti sull’adattamento climatico e la resilienza. Allo stesso tempo richiede di ridurre le emissioni di gas serra e di includere i giovani in tutti i negoziati e le decisioni sul clima. La comunità internazionale deve creare più sicurezze per i bambini e concordare un percorso per prevenire i peggiori impatti del cambiamento climatico per le persone di tutto il mondo.

TAG: , ,