Articolo
Testo articolo principale

Nelle Marche solo il 43% delle start up resiste più di cinque anni. Nel 2001 le imprese marchigiane under 35 erano 18.458, oggi sono 12.201. Una perdita di 6.257 imprese, pari al 33,9% rispetto ad un calo nazionale del 22,4%.

Il Premio Cambiamenti alla start up  AIDAPT

start up premio cna

La premiazione della start up AIDAPT srl

Il “Premio Cambiamenti” è una iniziativa della Cna: ogni anno il riconoscimento va ad una tra le imprese innovative marchigiane nate nei quattro anni precedenti. Nel 2021 è andato alla start up e spin off dell’Università Politecnica delle Marche, AIDAPT S.r.l.

AIDAPT offre soluzioni ad alto valore tecnologico, supportate dall’uso dell’intelligenza artificiale, e strumenti innovativi a servizio di numerosi settori tra cui, primariamente, quello sanitario. Il progetto di eccellenza di Homely care, mirato a realizzare un sistema che monitori in maniera oggettiva, non invasiva e da remoto la progressione della disartria nei pazienti affetti da malattie neurologiche.

Al secondo posto si è classificata Etico Sartoria Marchigiana, di Macerata, che produce abiti con tessuti certificati 100 per cento naturali e tinti artigianalmente con materiale vegetale.

Terza BigLab, impresa pesarese che offre servizi per mettere in contatto le aziende che hanno necessità di investire in R&D con le università che hanno strumentazione, personale e competenze adeguate.

Una menzione speciale per la sostenibilità ambientale a Nutritional Way, start up di Fermo che produce barrette energetiche.

Menzione speciale per l’innovazione tecnologica a Emoj, start up anconetana di sviluppatori di intelligenza artificiale.

Infine menzione speciale per l’inclusione sociale al Biscottificio Frolla, cooperativa di Osimo che si propone l’inserimento lavorativo di soggetti socialmente svantaggiati. 

La finale nazionale del “Premio Cambiamenti” si terrà a Roma il 19 novembre prossimo.

Il commento

“Con il Premio Cambiamenti – scrive il presidente Cna Marche Paolo Silenzi – abbiamo voluto premiare le piccole imprese con grandi idee. Verranno seguite dai consulenti della Cna nei primi anni di vita della loro azienda, per aiutarle a superare gli ostacoli e a non chiudere l’attività dopo i primi anni di vita. Mettiamo a disposizione delle start up, strumenti utili per consolidare il loro business e per agevolare il ricambio generazionale dell’imprenditoria sul territorio marchigiano”.

Leggi anche Terremoto: raccontato in un libro, diventa un’opera lirica

 

 

TAG: , , , , , , , , , , ,